Salve. Circa una settimana fa, mi sono svegliata durante la notte con un crampo dolorosissimo tra gi
1
risposte
Salve. Circa una settimana fa, mi sono svegliata durante la notte con un crampo dolorosissimo tra ginocchio e polpaccio, talmente doloroso da non riuscire a muoverlo. Per cercare di alzarmi e calmare il dolore, ho preso di forza la gamba e l’ho stesa manualmente. Il dolore è durato circa una mezz’oretta, poi è scomparso. Da quel momento in poi ho iniziato a notare dei sintomi strani: durante la giornata, specialmente quando sono a riposo o in piedi ferma, avverto dal nulla delle fitte (come piccole scosse/pulsazioni) a intermittenza al ginocchio, che durano qualche secondo, poi spariscono per poi ripresentarsi dopo ore alle stesso modo. Durante la giornata dopo questi episodi mi è capitato anche di sentire quella stessa zona che tira mentre cammino, ma anche in questo caso si tratta di una situazione a intermittenza. Oggi, dopo l’ennesimo episodio, ho deciso di contattare telefonicamente (perché sono in vacanza fuori dalla mia regione) due medici. Uno mi ha detto di stare tranquilla, che può essere semplicemente un sovraccarico del nervo del ginocchio e di farmi giusto una visita al mio rientro dalle vacanze, il secondo mi ha allarmato dicendo che il mio movimento brusco nello stendere manualmente la gamba durante il crampo può aver accavallato i nervi alle vene e può presentarsi un principio di trombosi. Ha inoltre aggiunto che il ginocchio potrebbe cedermi da un momento all’altro, quindi di andare subito al pronto soccorso. Non so a quale delle due parti dare ascolto, inoltre mi trovo in difficoltà perché non sono nella mia regione. Secondo voi è il caso di andare subito al pronto soccorso come ha detto il primo medico, oppure non è il caso di allarmarmi così tanto e posso aspettare altri sei giorni che mancano al mio rientro per farmi visitare con calma una volta a casa?
Aggiungo anche che sotto il ginocchio in questione, precisamente sulla tibia ho una vena varicosa che ogni tanto si gonfia mentre cammino. Dite che questo dolore possono causare problemi a livello venoso oppure non c’entra nulla?
Aggiungo anche che sotto il ginocchio in questione, precisamente sulla tibia ho una vena varicosa che ogni tanto si gonfia mentre cammino. Dite che questo dolore possono causare problemi a livello venoso oppure non c’entra nulla?
Salve, le consiglio di prenotare ed eseguire semplicemente un ecografia ed ecocoldoppler della gamba per escludere una trombosi venosa. Con una semplice ecografia si può escludere anche lesioni di tipo muscolari. Una vola esclusa l'opzione più urgente, questo tipo di dolore a intermittenza può essere anche un problema del menisco o capsulo-tendinea per la quale le consiglio di eseguire una visita ortopedica e una risonanza magnetica una volta che rientra dalle vacanze.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.