Salve, circa un'ora fa, durante una lezione di pugilato, ho ricevuto un pugno sul naso (o meglio, h

1 risposte
Salve,
circa un'ora fa, durante una lezione di pugilato, ho ricevuto un pugno sul naso (o meglio, ho ricevuto un pugno sul guantone e di rimpallo mi sono data un pugno sul naso). Sul momento ho sentito soltanto la botta, ma dopo una decina di minuti ha iniziato a prudermi (e mi prude ancora, anche se di meno). Inoltre, ho la sensazione di avere il naso leggermente tappato, come se avessi il raffreddore (va detto che oggi ho preso freddo e starnutito una volta). C'è il rischio che abbia riportato un trauma nasale? Il colpo che ho subito era deciso ma non particolarmente forte; appena tornata a casa ho sciacquato il naso con dell'acqua fredda. Dovrei prendere altri accorgimenti? Il naso può diventare "storto" soltanto quando è rotto o anche per delle semplici botte? Grazie
Buonasera, i traumi come quello da lei indicato possono causare diverse alterazioni della piramide nasale, da fratture delle ossa proprie del naso a lussazioni o fratture del setto nasale cartilagineo o osseo. In questi casi, potrebbe anche lamentare altri disturbi come deformità del naso, ecchimosi sottopalpebrali, epistassi o ostruzione nasale. Per dirimere ogni dubbio e valutare l'entità del trauma, le consiglio di effettuare una visita ORL dal suo specialista di riferimento con eventuale esame rinofibroscopico per esaminare dettagliatamente le fosse nasali.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.