Salve, circa un mese fa mi sono recata un ps per un attacco emicranico invalidante e in quell'occas

1 risposte
Salve,
circa un mese fa mi sono recata un ps per un attacco emicranico invalidante e in quell'occasione dalle analisi del sangue che mi hanno effettuato c'era il valore del tsh alterato: 0,47 (range 0,55 - 4,78) ft4 nella norma.
Qualche giorno fa ho ripetuto i valori aggiungendo anche ft3.
Tsh: 0,73 (0,38 - 5,33)
Ft3: 5,63 (2,5 - 3,9)
Ft4: 0,62 (0,61 - 1,12)

Ho fatto visionare gli esiti dalla mia dottoressa che mi ha detto di ripetere le analisi cambiando laboratorio perché i valori così come sono sembrano essere sbagliati, poiché per un eventuale ipertiroidismo anche il valore del ft4 sarebbe dovuto essere alto.
Può essere ci sia davvero stato un errore o già dagli esami eseguiti si evince un'alterazione che fa pensare ad un ipertiroidismo?
Gent.ma,
Potrebbe essere per l'appunto un errore laboratoristico (per esempio, assume integratori contenenti biotina?), oppure un ipertiroidismo subclinico.
Sarebbe opportuno dosare anche gli anticorpi anti TPO e anti recettore del TSH per completamento diagnostico.
Quando effettua questi esami dosi anche TSH, fT3 e fT4; le consiglio di cambiare laboratorio di analisi, dando preferenza se possibile a laboratori ospedalieri.
L'eventuale presenza di segni e sintomi dell'ipertiroidismo, così come le analisi ematochimiche complete, andranno valutate a visita da un endocrinologo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.