Salve, circa un mese fa mi sono recata un ps per un attacco emicranico invalidante e in quell'occas

1 risposte
Salve,
circa un mese fa mi sono recata un ps per un attacco emicranico invalidante e in quell'occasione dalle analisi del sangue che mi hanno effettuato c'era il valore del tsh alterato: 0,47 (range 0,55 - 4,78) ft4 nella norma.
Qualche giorno fa ho ripetuto i valori aggiungendo anche ft3.
Tsh: 0,73 (0,38 - 5,33)
Ft3: 5,63 (2,5 - 3,9)
Ft4: 0,62 (0,61 - 1,12)

Ho fatto visionare gli esiti dalla mia dottoressa che mi ha detto di ripetere le analisi cambiando laboratorio perché i valori così come sono sembrano essere sbagliati, poiché per un eventuale ipertiroidismo anche il valore del ft4 sarebbe dovuto essere alto.
Può essere ci sia davvero stato un errore o già dagli esami eseguiti si evince un'alterazione che fa pensare ad un ipertiroidismo?
Gent.ma,
Potrebbe essere per l'appunto un errore laboratoristico (per esempio, assume integratori contenenti biotina?), oppure un ipertiroidismo subclinico.
Sarebbe opportuno dosare anche gli anticorpi anti TPO e anti recettore del TSH per completamento diagnostico.
Quando effettua questi esami dosi anche TSH, fT3 e fT4; le consiglio di cambiare laboratorio di analisi, dando preferenza se possibile a laboratori ospedalieri.
L'eventuale presenza di segni e sintomi dell'ipertiroidismo, così come le analisi ematochimiche complete, andranno valutate a visita da un endocrinologo.