Salve, circa un mese fa ho effettuato una pulizia dentale e un debridement dentale sia sull'arcata d

6 risposte
Salve, circa un mese fa ho effettuato una pulizia dentale e un debridement dentale sia sull'arcata dentale superiore che inferiore, per via di una parodontite. La mia età è di 31 anni e ho una malocclusione di secondo grado che mi accingo a risolvere.

Ho notato che a distanza di un mese oltre alla sensisbilità al freddo che avevo prima su alcuni denti ora ho anche una sensibilità moderata al caldo sopratutto sui molari, è normale e se si in quanto tempo sparirà questo dolore.

Faccio già uso di un dentifricio(Elmex sensitive)/spazzolino per denti sensibili da diverse settimane, e uso anche il colluttorio Listerine 2 volte al giorno oltre al filo interdentale.

Ps: l'igienista le prime settimane mi aveva detto che era normale, ora a distanza di un mese chiederò nuovamente ma vorrei una vostra opinione, gazie.
Dopo un mese ,proprio normale non è , si faccia controllare ma dal dentista non dall'igienista.

Ci puo' stare un aumento della sensibilita' in alcuni denti se lo scaling e' stato abbastanza profondo e anche persistente perche le sue gengive dovrebbero essere in guarigione con una leggera retrazione dopo il gonfiore da infiammazione scoprendo parti di dente sensibili;la terapia che sta facendo e' giusta e magari l'Elmex puo' assumerlo anche come collutorio sempre per denti sensibili;una visita dal dentista per scongiurare carie nascoste che l'igienista non ha evidenziato puo' essere comunque indicata anche corredata da esame radiologico per evidenziare il grado della sua parodontite se profonda cioe' con tasche ossee verticali o meno
Cerco di rispondere alle varie questioni...
1) dopo 1 mese sentire i denti sensibili proprio normale non è , specie al caldo.
2) la sua igiene orale è buona, come prodotti consiglio di alternare Elmex sensitive al dentifricio Sensodyne Rapid, di lasciare Listerine e sostituirlo con Curasept colluttorio 0,05%, da usare 2 volte al dì a gg. alterni, per massimo 1 mese.
Sono a Roma, se vuole venga a trovarmi ( visite e prev,. gratuiti).
Buonasera comprendo che avendo la paradontite si ponga domande in merito , non è da sottovalutare la malattia a causa della sua cronicità, tenga presente che senza poterla visitare non mi posso esprimere in alcun modo, con la radiografia è la vista sarò in grado di aiutarla nel migliore dei modi.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Se il fastidio progressivamente sta diminuendo è sulla buona strada se invece non è cambiato nulla, come ben detto dai colleghi, una visita dal medico sarebbe consigliabile.
Salve, sono il Dottor Vavalli. In relazione al tipo di patologia che lei ha, il fatto che dopo un debridement, fatto sicuramente con anestesia e da personale qualificato, le possa residuare una sensibilità al freddo e al caldo può accadere. Se dura un po' più del normale si deve riferire sempre al suo dentista che potrebbe adottare delle applicazioni per la desensibilizzazione, e valutare se non ci sia qualcosa di più che andrebbe trattato in maniera diversa.