Salve, circa un mese fa giocando a calcetto durante uno scatto sento un piccolo fastidio a livello d

1 risposte
Salve, circa un mese fa giocando a calcetto durante uno scatto sento un piccolo fastidio a livello della porzione laterale del ginocchio destro (che non mi impedisce assolutamente di terminare la gara).
Dopo circa una settimana il fastidio si trasforma progressivamente in dolorino e poi in dolore lieve che si sente durante la flessione della gamba sulla coscia o durante una flessione accompagnata a una rotazione esterna della coscia (come quando ci si mette seduti a terra a gambe incrociate), inoltre noto un leggero riscaldamento del punto e leggero rigonfiamento.
Rimango comunque in condizione di camminare normalmente.
Inizio con riposo assoluto e applicazione di ghiaccio sul punto 3-4 volte al giorno accompagnato da qualche Fans (Voltadvance) per qualche settimana.
Accorgendomi che la situazione non cambia tanto, decido di rivolgermi a un ortopedico che mi consiglia un rx e una rmn ipotizzando una meniscopatia e intanto mi prescrive i Flector cerotti per una settimana, raccomandandomi il riposo e al massimo una corsetta leggera a settimana.
Il referto degli esami diagnostici: rx non rileva nulla, tutto nella norma; rmn: iperintensità lineare che non arriva al margine libero dell'articolazione a carico del corno posteriore del mensico laterale accompagnata da un aumento di tono del LCA e una minima falda di versamento intrarticolare e della borsa sottoquadricipitale.
Intanto, dopo la settimana di applicazione del cerotto, devo dire che il dolore è nuovamente regredito a fastidio, con riscaldamento e gonfiore spariti e mi accorgo che evitando il riposo assoluto (anche con una camminata a passo lento di una ventina di minuti) mi sento ''meglio''.
In attesa di ritornare dall'ortopedico, quale credete sarà la terapia che mi verrà prescritta?
Posso ritornare ad allenarmi nel frattempo (anche corsetta leggera o semplici esercizi di stretching)?
Quale potrebbe essere la prognosi?
Grazie mille
Buongiorno a lei, bisognerebbe visitarla con attenzione oltre a visualizzare le immagini della risonanza in tutte le sequenze.
Visto che la sintomatologia a suo dire in regressione potrebbe necessitare soltanto della fisioterapia.

A presto