Salve, circa un mese fa giocando a calcetto durante uno scatto sento un piccolo fastidio a livello d

1 risposte
Salve, circa un mese fa giocando a calcetto durante uno scatto sento un piccolo fastidio a livello della porzione laterale del ginocchio destro (che non mi impedisce assolutamente di terminare la gara).
Dopo circa una settimana il fastidio si trasforma progressivamente in dolorino e poi in dolore lieve che si sente durante la flessione della gamba sulla coscia o durante una flessione accompagnata a una rotazione esterna della coscia (come quando ci si mette seduti a terra a gambe incrociate), inoltre noto un leggero riscaldamento del punto e leggero rigonfiamento.
Rimango comunque in condizione di camminare normalmente.
Inizio con riposo assoluto e applicazione di ghiaccio sul punto 3-4 volte al giorno accompagnato da qualche Fans (Voltadvance) per qualche settimana.
Accorgendomi che la situazione non cambia tanto, decido di rivolgermi a un ortopedico che mi consiglia un rx e una rmn ipotizzando una meniscopatia e intanto mi prescrive i Flector cerotti per una settimana, raccomandandomi il riposo e al massimo una corsetta leggera a settimana.
Il referto degli esami diagnostici: rx non rileva nulla, tutto nella norma; rmn: iperintensità lineare che non arriva al margine libero dell'articolazione a carico del corno posteriore del mensico laterale accompagnata da un aumento di tono del LCA e una minima falda di versamento intrarticolare e della borsa sottoquadricipitale.
Intanto, dopo la settimana di applicazione del cerotto, devo dire che il dolore è nuovamente regredito a fastidio, con riscaldamento e gonfiore spariti e mi accorgo che evitando il riposo assoluto (anche con una camminata a passo lento di una ventina di minuti) mi sento ''meglio''.
In attesa di ritornare dall'ortopedico, quale credete sarà la terapia che mi verrà prescritta?
Posso ritornare ad allenarmi nel frattempo (anche corsetta leggera o semplici esercizi di stretching)?
Quale potrebbe essere la prognosi?
Grazie mille
Buongiorno a lei, bisognerebbe visitarla con attenzione oltre a visualizzare le immagini della risonanza in tutte le sequenze.
Visto che la sintomatologia a suo dire in regressione potrebbe necessitare soltanto della fisioterapia.

A presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.