Salve, circa un anno fa, ho subito durante un partita a calcetto, la lesione del crociato anteriore

5 risposte
Salve, circa un anno fa, ho subito durante un partita a calcetto, la lesione del crociato anteriore ginocchio sx.ad oggi ,ammetto di non aver fatto ,tranne che inizialmente alcuna terapia di rinforzo, ancora ho una lieve sensazione di instabilità.ma la cosa che mi preoccupa di più ,è che il ginocchio mi scricchiola continuamente ,anche la notte quando mi giro nel letto.mi devo operare per evitare un danno precoce ad ossa e cartilagine? Grazie
Buongiorno,

il legamento crociato anteriore è fondamentale nella stabilità del ginocchio. In caso di rottura completa si ha un ginocchio instabile con conseguenti possibili lesioni cartilaginee. Nel caso in cui dovesse decidere di non operarsi è consigliato aver un ottimo tono muscolare che aiuti la stabilità del ginocchio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,un ginocchio privo di legamento crociato anteriore è instabile e tende a subire continui processi di sublussazione della tibia sul femore. Il ripetersi di questi episodi alla lunga può danneggiare menischi e cartilagine. Lo scricchiolio può essere dovuto a un inizio di queste situazioni. Ad ogni modo se lei ha una vita sedentaria può decidere anche di non operarsi a condizione di mantenere un buon tono muscolare. Le consiglio comunque di farsi vedere da uno specialista che saprà indicarle sulla base della sua età e del suo stile di vita la scelta più corretta.
Saluti
Se rotto, le consiglio l’intervento. Il ginocchio riacquisterà stabilità, i sintomi si risolveranno e si potrà prevenire l’artrosi di ginocchio che spesso si accompagna alle lesioni inveterate del crociato.
Saluti
Sarebbe utile conoscere la sua età.. Gli scricchiolii non accompagnati da dolore non sono patologici. Le consiglio di iniziare un programma assistito dal fisioterapista volto al rinforzo del muscolo quadricipite e degli ischio-crurali. Dopo fkt, la persistenza di episodi di cedimento articolare dovrà indurla a sottoporsi all'intervento chirurgico.
Bisognerebbe effettuare un'accurata visita , per vedere a che livello di degenerazione è arrivato il ginocchio.
Se la degenerazione è buona di può riprendere la cartilagine e il giusto funzionamento con la terapia infiltrativa....

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Massimo Calamoneri

Massimo Calamoneri

Ortopedico, Fisiatra

Messina

Prenota ora
Diego Frigerio

Diego Frigerio

Ortopedico, Chirurgo

Milano

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 193 domande su ginocchio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.