salve! circa tre giorni fa dopo visita dentistica, causa forte dolore al terzo molare, il dentista m

5 risposte
salve! circa tre giorni fa dopo visita dentistica, causa forte dolore al terzo molare, il dentista mi ha consigliato di prendere 1 mg. di bentelan e dopo circa 6 ore prendere una antibiotico (velamox) da continuare per tre giorni due volte al giorno. In caso di dolore prendere una nimesulide. Per i primi due giorni il dolore è passato e proprio stamane, dopo un due ore dall'assunzione di antibiotico, ho accusato nuovamnete dolore e ho preso una bustina di nimesulide. Non avendo avuto benefici e considerato il dolore forte ho assunto 1 mg. di bentelan e il dolore si e' affiolito dopo circa un'ora ma è' rimasto leggero .
Eventualmente, dopo quanto tempo potrei assumere ulteriore bustina di nimesulide se ancora persiste il dolore o meglio prendere 1 mg. di bentelan? grazie
Troppi anti infiammatori sarebbero da evitare , non conoscendo la causa del dolore( carie,sindrome neodentaria,ascesso) ritengo sia più utile contattare il collega che la cura.

CREDO CHE LEI DEBBA ESSERE VISITATO QUANTO PRIMA DA UN ODONTOIATRA PER STABILIRE LA CAUSA DEL DOLORE E RISOLVERLA
Sono d'accordo con chi ha già risposto?
Sicuramente meglio contattare il collega ...
L'antibiotico per solo tre giorni nel caso di disodontiasi del terzo molare e' troppo poco e l'amoxicillina si deve' anche prendere ogni 8 ore ad inizio trattamento se necessita;il cortisone( quel dosaggio poi e' scarso) e' solo antifiammatorio e senza l'antibiotico fa poco o nulla se non mascherare ulteriormente l'infezione che viene curata solo dall'antibiotico. la nimesulide e' antinfiammatorio/analgesico e' puo' essere ugualmente utile anzi piu' che il cortisone a quel dosaggio e preso una tantum;se il dolore poi non deriva da disodontiasi o ascesso ma bensi' da una carie l'antibiotico e' inutile;indispensabile una diagnosi ed eventualmente una radiografia della zona per cui,come i colleghi,la reindirizzo da un odontoiatra.