Salve, ci sono rimedi per trattare la tachilalia? Grazie mille
15
risposte
Salve, ci sono rimedi per trattare la tachilalia? Grazie mille
è un disturbo di competenza del medico foniatra e della logopedista. Esiste la possibilità di terapia con i mezzi della disciplina omeopatica, fitoterapia e simili (floriterapia, ecc.), con risultati variabili a secondo del tipo di paziente e della causa della tachilalia, effettuabile da un foniatra (in questo sito indicato come logopedista) diplomato in omeopatia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
ci sono delle tecniche che consentono di controllare la fluenza verbale, quindi anche di migliorare la tachilalia.
Sono di difficile applicazione prima degli 8 anni.
Cordialità
ci sono delle tecniche che consentono di controllare la fluenza verbale, quindi anche di migliorare la tachilalia.
Sono di difficile applicazione prima degli 8 anni.
Cordialità
Salve..certo, la tachilalia è una disfluenza, ossia un disturbo della fluenza verbale. Il Logopedista insegna strategie di controllo che attivano l'attenzione al linguaggio, prima in maniera strutturata e poi in generalizzazione. Non bisogna mai sottovalutare, inoltre, la natura psicologico-emotiva del disturbo.
La tachilalia è un disturbo del ritmo ed è di pertinenza logopedica. Con intervento mirato e riprese brevi nel tempo il disturbo rientrerà,limitando ripercussioni sulla personalità.
Buon giorno , certamente esistono delle tecniche di controllo della flienza verbale , le consiglio una visita fonoatrica ed un intervento logopedico .buona giornata
Salve, ovviamente è possibile intervenire con un trattamento logopedico senza dimenticare gli aspetti di natura psicologica se il problema si è protratto a lungo. Consiglio pertanto visita logopedica in cui le verrà indicato il da farsi
Oltre al lavoro col logopedista, tenga conto che bisogna modificare un'abitudine, quindi bisogna essere molto motivati, e verificare anche se la tachilalia è causata da stati ansiosi (in quel caso servirà anche un supporto psicologico).
salve la tachilalia è un problema di velocità del ritmo dell' eloquio e si può intervenire su questo. dovrebbe prima chiedere un consulto ad medico(foniatra,) che valuterà eventuali cause; poi recarsi da un logopedista per il trattamento della problematica.
Sicuramente si può trattare.
Bisogna fare una valutazione logopedica approfondita per capire di che grado di tachilalia si tratta, poi iniziare il percorso logopedico.
Bisogna fare una valutazione logopedica approfondita per capire di che grado di tachilalia si tratta, poi iniziare il percorso logopedico.
Salve , la competenza per la cura del suo disturbo non è certo medica , si rivolga con fiducia ad una Logopedista , Cordialmente Daniela Barberini
Salve, dovrebbe innanzitutto capire le cause magari psicologiche a monte e, l'episodio (se dovesse esserci) che ha scatenato tale modalità. Una valutazione psicologica non sarebbe controindicata. Se il problema non influisce in maniera importante dal punto di vista relazionale, eviterei di modificare la modalità di output verbale.
Inizierei con esercizi di respirazione diaframmatica e soprattutto deve valutare se il suo messaggio verbale è sempre comprensibile di parte dell'interlocutore.
Cordiali Saluti
Inizierei con esercizi di respirazione diaframmatica e soprattutto deve valutare se il suo messaggio verbale è sempre comprensibile di parte dell'interlocutore.
Cordiali Saluti
Salve, la tachilalia, ossia l'alterazione del ritmo del linguaggio, al pari delle disfluenze, può essere trattata mediante riabilitazione logopedica. Il logopedista effettua una valutazione funzionale dell'eloquio e in base al suo esito elabora una terapia personalizzata atta ad arginare e diminuire le difficoltà del paziente. L'esito della terapia è variabile, due fattori importanti da prendere in considerazione sono l'età e la motivazione del paziente.
Concordo con ciò che i colleghi hanno già scritto, ovvero che la tachilalia (un aumento della velocità dell'eloquio verbale) rappresenta un disturbo della fluenza verbale (disfluenza) e come tale il logopedista opera nel valutare l'entità del disturbo e propone il piano riabilitativo, lavorando in équipe insieme al foniatra e allo psicologo, qualora il disturbo sia associato anche ad una difficoltà delle gestioni delle emozioni e il problema sia socialmente invalidante.
Buongiorno, sì! Esistono innumerevoli approcci e tecniche per migliorare la tachilalia, bisogna solo scegliere qual è il più indicato per la persona particolare.
Buongiorno,
assolutamente sì. Esistono vari approcci, tecniche e metodi più o meno ecologici e che si possono adattare alle preferenze ed esigenze del paziente stesso.
assolutamente sì. Esistono vari approcci, tecniche e metodi più o meno ecologici e che si possono adattare alle preferenze ed esigenze del paziente stesso.
Esperti
Domande correlate
- Salve, ho un bambino di 2 mesi che purtroppo soffre di dermatite atopica. Pelle molto secca e spesso ha avuto bolle molto infiammate abbiamo dovuto mettere crema al cortisone per due volte che alla 3 applicazione già non aveva più nulla. Facciamo bagnetto tutti i giorni con bagnoschiuma Mustela normale…
- Salve, mio figlio ha quasi 5 anni e non so più cosa fare, farà un altro anno d asilo dopo di che inizierà la scuola e ha problemi di linguaggio. Da quando ha 3 anni che fa psicomotricità e logopedia, il bambino capisce benissimo tutto non ha difficoltà a nulla se non a pronunciare le consonanti. Quando…
- Salve , sono una mamma di una ragazza di 13 anni. Mia figlia parla velocemente e molte volte le chiedo di ripetere perché non ho capito. Talvolta quando parla il suo pensiero non è chiaro, faccio fatica a capire cosa vuole dire … Tutto ciò mi fa stare male , non so come aiutarla … Siamo stati da due…
- Salve mia figlia di 4 anni sostituisce la L con la R sempre se è seguita da consonante,ad esempio dice morto e no molto se invece la L si trova ad inizio parola la pronuncia bene, è un difetto di pronuncia che crescendo si risolve oppure ha bisogno di una consulenza di un logopedista?
- Buona sera in cosa consiste una visita foniatrica ? Se mia figlia non parla e non è collaborativa riescono a farla? Ha 2 anni.
- Buongiorno. Sono la figlia di una paziente ricoverata in un centro di riabilitazione post ictus. Mia madre al momento è affetta da afasia: riesce a comprendere bene ciò che le viene detto ma ha difficoltà ad esprimersi correttamente. Presso il centro in questione la logopedista effettua circa una seduta…
- Buongiorno , io ho un bimbo di 4 anni che ha il problema inverso. Pronuncia la T al posto della C. Abbiamo gia' intrapreso una terapia con la logopedista. Non abbiamo fatto nessuna visita da Otorino o audiometrica. Sarebbe il caso di farlo?
- Salve mio figlio ha 2 anni e 3 mesi lui ha camminato a 10 mesi ha iniziato parlare a due anni non dice 2 parole insieme ma ripete quasi tutto conosce l'alfabeto i numeri da 1a10 mangia tutto dorme sia il pomeriggio che durante la notte una cosa sola che mi preoccupa e' il suo comportamento quando lo…
- Buonasera mia figlia ha 16 anni e ha un distrubo specifico di apprendimento, disturbo del linguaggio espressivo, Funzionamento intellettivo limite borderline QI 74. Lei praticamente non riesce ad esprimersi con le parole o a formare un discorso di senso compiuto. Con lo scritto riesce ha difficoltà a…
- Buonasera, mia figlia di 2 anni e 9 mesi, non è in grado di pronunciare la lettera C (dura) e la sostituisce con la lettera T. Inoltre nelle parole in cui la sostituisce, aggiunge altre lettere. Ad esempio, per chiedere "Mamma, vuoi il caffè?", lei dice: "Mamma, vuoi il tuaffè?". L'unica occasione in…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 24 domande su riabilitazione logopedica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.