Salve, chiedo un info riguardo mia madre. Ha 82 anni, con una degenerazione neurologica. Fino a 2 an

1 risposte
Salve, chiedo un info riguardo mia madre. Ha 82 anni, con una degenerazione neurologica. Fino a 2 anni fa, camminava, mangiava con la sua mano, parlava e non aveva particolari problemi preoccupanti di movimenti. Mancava solo un po di equilibrio.
Da 2 anni, sta prendendo Sirio (3 al giorno) e, da subito (dopo 2 mesi), ho notato che camminava peggio, le mani tendevano a chiudersi e ho riscontrato uno stordimento cognitivo maggiore. Tutto questo, oggi, è aumentato a tal punto che è bloccata e rigida.
È possibile che sia stato Sirio a causare questo?...pitrebve aver interagito negativamente nel suo corpo danneggiando sistema nervoso? Dico questo perche c'è evidentemente un prima ed un dopo.
Finche prendeva cerotto Rivastigmina e Trittico, era stabile e parlava, camminava, mangiava ecc.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Buongiorno. Gli effetti farmacologici del Sirio sono esattamente opposti a quelli che descrive. Probabilmente chi lo ha prescritto ha rilevato clinicamente la presenza di un parkinsonismo che ha tentato di trattare con la terapia dopaminergica. Vista la mancata risposta a tale terapia e la progressione rapida del disturbo (in soli 2 anni la situazione è peggiorata nettamente) direi che si tratti di un parkinsonismo atipico. Senza conoscere la storia clinica e visitare la mamma ovviamente le ipotesi diagnostiche si fermano qui.
Mi sorge spontanea una riflessione però. Se fin da subito non ha tollerato la terapia con Sirio e si è assistito a tale peggioramento, perchè tale terapia è stata protratta per 2 anni senza parlarne con il neurologo curante per rivalutarla? Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Stefania Canova

Stefania Canova

Neurologo

Sesto Fiorentino

Antonio Cagnana

Antonio Cagnana

Neurologo

Trescore Cremasco

Massimo Russo

Massimo Russo

Neurologo

Messina

Manuela Pilleri

Manuela Pilleri

Neurologo

Vicenza

Carlo Alberto Righetti

Carlo Alberto Righetti

Neurologo

Domegliara

Valeria De Giuli

Valeria De Giuli

Neurologo

Montichiari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 82 domande su Morbo di Parkinson
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.