Salve, chiedo parere agli esperti, non essendo ancora arrivata alla soluzione del mio problema. È da

3 risposte
Salve, chiedo parere agli esperti, non essendo ancora arrivata alla soluzione del mio problema. È da più di un mese che provo la sensazione di pesantezza (come se ci fosse un corpo estraneo) zona vaginale/anale. Ho fatto visita ginecologica e proctologica da cui non si evince nulla di anomalo. Da una settimana provo anche fitte/dolore più o meno costante, talvolta zona inguinale, talvolta zona vulvare o anale. Dormo tranquillamente, ma tempo un’ora al mattino mi si risvegliano i sintomi. Sono stata anche da un fisiatra, il quale sospetta lombalgia ed infiammazione di qualche nervo, mi ha consigliato solo di fare fisioterapia. Non mi ha dato da fare rmn per precauzione, essendo da poco incinta. Oggi comincio con la fisioterapia, ma non so se devo rivolgermi anche ad altri specialisti. Attendo vostro gentile riscontro e ringrazio anticipatamente.
Beh, il dettaglio più importante lo ha detto alla fine: è incinta! Non escludo che la situazione che sta vivendo sia in relazione alla "novità" che il suo corpo percepisce. Io procederei esclusivamente con la fisioterapia e valuterei nel tempo la sintomatologia, tenuto conto che comunque man mano che la gravidanza dovesse procedere le opzioni si riducono e probabilmente varrà la pena di effettuare un controllo dopo la gravidanza, quando la situazione si sarà "assestata". Tenga conto che con la gravidanza si modifica completamente la situazione del pavimento pelvico per cui alcuni muscoli vengono stirati, allungati, altri ancora vengono ridotti di lunghezza, in base alle modifiche dei diametri delle ossa del bacino che fanno spazio al nascituro. Al termine della gravidanza si farà una valutazione per comprendere se tutto ritornerà nella norma oppure dovesse occorrere qualche forma di terapia per riportare alla normalità. Nel frattempo, un in bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi sembra importante la sua nuova condizione e tenderei a imputare a questo quanto riferisce. In ogni caso credo che il suo fastidio sia di natura locale e che la competenza specialistica sia ti tipo ginecologico o in serviva battuta gastroenterologico. La fisioterapia è al momento l’approccio migliore.
Auguri
Naturalmente la situazione fisiologica attuale è fondamentale sia per una valutazione che al momento compete principalmente al ginecologo sia soprattutto per quanto riguarda la terapia.
Tra le terapie potrebbe valutare anche un trattamento con agopuntura, omeopatia o osteopatia. Si rivolga a specialisti della sua città

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.