Salve,chiedo consulto sulle analisi del sangue di mio padre.....circa due mesi fa dopo le analisi de

3 risposte
Salve,chiedo consulto sulle analisi del sangue di mio padre.....circa due mesi fa dopo le analisi del sangue e a seguito di valori di glicemia a digiuno riscontrati a 110 e di trigliceridi a 313 il dottore ha consigliato di stare sotto controllo con l'alimentazione e da li ha cominciato a mangiare in modo sano senza dolciumi e prodotti da forno...e mangiando i carboidrati principali in dosi piu controllate come 70 grammi di pasta o riso e sempre integrali....e di ripetere le analisi due mesi dopo facendo anche il carico glicemico....bene sabato ha ripetuto dopo due mesi le analisi con carico glicemico.....a stomaco vuoto le glicemia 100......mentre due ore dopo i 75 grammi di glucosio la glicemia era di 240.....i trigliceridi sono scesi a 200 e i il colesterolo totale è rimasto uguale a 219......(dopo aver preso la boccetta di glucosio per fare il test ha accusato del malessere nausea sensazione di svenimento passato dopo una mezz'oretta) mio padre è iperteso tiene sotto controllo la pressione con farmaci da due anni circa e ha valori ormai sempre ottimi....è un soggetto magro 177 per 67 kg e anzi mangiando ora anche in modo controllato sta perdendo anche qualche kg ulteriore....in attesa di parlare con il nostro curante...voi cosa pensate?E' diventato diabetico?Cosa bisogna mangiare o fare per fare scendere questi valori?
Buongiorno. I valori da lei riferiti dopo test da carico orale di glucosio sono diagnostici per diabete mellito.
Motivo per cui, dati alla mano, bisogna rivolgersi ad un diabetologo del territorio per avere 1) tutte le indicazioni comportamentali da seguire (in ambito dietologico/attività fisica/farmacologico eventualmente), 2) la prescrizione dei presidi (striscette/pungidito) necessari per l'automonitoraggio domiciliare delle glicemie.
Stia sereno. Oggi riusciamo facilmente a gestire una problematica del genere, se coadiuvati da voi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il valore di 240 mg a due ore dal carico è diagnostico di diabete.
Sicuramente una corretta alimentazione è fondamentale, per quanto riguardo eventuale terapia medica (anche per colesterolo e trigliceridi) va valutata la storia clinica e andrebbero fatti alcuni esami strumentali.
Saluti.
buongiorno dai risultati della curva da carico orale di glucosio si deduce che il paziente è diabetico senza alcun dubbio. opportuna una valutazione specialistica

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.