Salve, chi vi scrive è uomo di anni 30, in cura da molti anni per ansia. Dal 2017 prendo EN

2 risposte
Salve, chi vi scrive è uomo di anni 30, in cura da molti anni per ansia. Dal 2017 prendo EN. A gennaio di quest'anno decido di scalare Solian, prescritto per colon irritabile ma con risultati impercettibili, seguendo le indicazioni del medico. Cominciano una serie di disturbi al volto (pressione) orecchie (fischi) occhi (facilmente affaticabili). Mi reco dallo psichiatria con cui decidiamo di togliere EN (un mese senza), ai disturbi già elencati si aggiungono "distrazione facile", poca memoria (migliorata), pressione al collo e in genere un'ansia come mai mi era capitato. Nessuno di questi disturbi era presente prima e non sono in cura per questi. Potrebbero essere causati dalla sospensione farmaci? E se sì quale in particolare? Esiste una tempistica di riferimento?
Grazie
Gentile Utente,
scrive di soffrire di un disturbo d'ansia, ma non leggo di farmaci indicati come prima scelta per il trattamento di un disturbo d'ansia.
l'EN non è propriamente una cura per l'ansia, è un sintomatico che andrebbe utilizzato al bisogno e per brevi periodi perché il rischio di assuefazione, tolleranza e dipendenza, è alto.
Dopo un'assunzione regolare e continuativa, se sospeso rapidamente e in maniera inadeguata, può determinare sintomi simili a quelli da lei citati. Il Solian è invece un antipsicotico e alla sospensione di alte dosi, soprattutto se brusca, possono seguire effetti spiacevoli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, i sintomi che descrivi potrebbero essere correlati alla sospensione dei farmaci. La sospensione di EN (delorazepam) può causare ansia, tensione muscolare, insonnia, difficoltà di concentrazione e memoria e altri sintomi fisici come pressione al volto e fischi alle orecchie. La sospensione del Solian (amisulpride), anche se usato per il colon irritabile, può causare effetti simili, soprattutto se è stato preso per lungo tempo. I sintomi di astinenza da EN possono comparire entro pochi giorni dalla sospensione e possono durare diverse settimane o più, a seconda della durata e della dose del trattamento. I sintomi di astinenza da Solian possono manifestarsi entro una settimana dalla sospensione e durare varie settimane. Consulta il tuo medico o psichiatra per un piano di sospensione graduale, se necessario. Considera un supporto psicologico per gestire l'ansia e i sintomi correlati. Mantieni uno stile di vita sano, con esercizio fisico, buona alimentazione e tecniche di rilassamento per aiutare a gestire i sintomi. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.