Salve. Chi ha il diabete 2 e' piu' esposto al tumore al pancreas e a fare la dialisi ? Quando i farm

2 risposte
Salve. Chi ha il diabete 2 e' piu' esposto al tumore al pancreas e a fare la dialisi ? Quando i farmaci per il diabete 2 vengono ridotti ?
Buongiorno, la correlazione tra diabete e tumore del pancreas non è ancora del tutto chiarita; per quanto riguarda il rene, invece, il diabete è sicuramente una delle cause del declino della funzione di questo organo (fino anche alla dialisi).
Il dosaggio di molti dei farmaci usati per la terapia del diabete deve essere modificato sulla base del valore del filtrato renale: si rivolga a un diabetologo per eventuali aggiustamenti della terapia.

Buongiorno,
la correlazione diabete - tumore al pancreas non è ancora del tutto definita indubbiamente lo è quella con la funzione renale. Il diabete determina un progressivo declino della funzione renale e la posologia di molti farmaci deve essere aggiustata alla luce del filtrato glomerulare. Le consiglio di rivolgersi ad un diabetologo per eventuali aggiustamenti posologici.