Salve, chi assume Eutirox per ipotiroidismo può alimentarsi con alimenti a base di soia?

4 risposte
Salve, chi assume Eutirox per ipotiroidismo può alimentarsi con alimenti a base di soia?
Salve. Esistono dati che hanno dimostrato che la soia non è indicata nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo. Pare infatti che la soia possa ridurre l'assorbimento della levotiroxina (Eutirox) e per questo viene sconsigliata in chi soffre di ipotiroidismo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, dunque, è vero che ci sono diversi studi che correlano l'assunzione di alimenti contenenti soia ad un assorbimento minore della tiroxina; in ogni caso, se si prende qualche piccolo accorgimento le due cose possono coesistere, basta aspettare almeno 60-90 minuti dall'assunzione della compressa di Eutirox prima di assumere alimenti contenenti soia. In questo modo il farmaco che viene preso al mattino e a digiuno ha tutto il tempo di assorbirsi completamente.
Una possibile soluzione per godere degli effetti benefici della soia senza correre il rischio di ridurre l'efficacia di Eutirox®? Mangiarla a distanza di almeno quattro ore dalla levotiroxina: considerato che questo medicinale si prende in genere prima di colazione, già a pranzo sarà possibile consumare serenamente tofu, tempeh, edamame & C.
Gli alimenti a base di soia non sono vietati, ma fanno parte degli alimenti il cui consumo deve essere limitato! Per qualsiasi dubbio, non esiti a contattarmi. Distinti saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.