Salve,che significato ha sognare per una settimana il mio migliore amico che non sento più da ormai

21 risposte
Salve,che significato ha sognare per una settimana il mio migliore amico che non sento più da ormai due anni? Ci penso spesso,ho provato più volte a riprendere il legame ma ricevendo solo un suo rifiuto. Mi chiedo perché sognarlo ora dopo tutto questo tempo
Buongiorno, mi sento di dirle che il motivo per cui sogna in continuazione il suo amico è perché le manca e mi sembra che questa consapevolezza ce l'abbia anche lei visto che ha provato più volte a riallacciare con lui ma senza successo. Quando si "rompono" dei legami, che siano amicizie o storie d'amore o altro, abbiamo bisogno di elaborare questa rottura, un pò come succede coi lutti. Se dopo tutte questo tempo ancora lo sogna e ci pensa vuol dire che questa rottura deve ancora essere elaborata da lei. Per farlo le consiglio di consultare uno psicologo/psicoterapeuta.
Spero di esserle stato utile,
Cordiali saluti,
Dr. Emilio Selvini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno caro utente. I sogni sono un modo per elaborare e rielaborare stimoli appresi o pensati da svegli, anche nelle settimane precedenti. Un elemento che sembrava essere molto importante, che era emotivamente saliente e spesso presente nei pensieri, sta piano piano "uscendo dalla mente". E' pertanto normale che la mente, tramite il sogno, riprende quell'elemento e ne rielabora alcune informazioni.
Emotivamente che connotazioni ha avuto questo sogno?
Resto a disposizione per ulteriori domande
Un saluto
Dott. Luca Frumento
Buongiorno,
Nei sogni che facciamo si cela sempre un significato. A volte I sogni ci possono apparire più immediati da comprendere, a volte invece possono sembrarci (all'apparenza) totalmente insensati. Risulta difficile fornirle un'interpretazione sul contenuto del sogno perché si rivelano essenziali, nella comprensione, proprio le sue associazioni e i suoi pensieri a riguardo. Sicuramente questi sogni, se portati in psicoterapia, possono aiutarla a comprendere meglio le sue motivazioni, i suoi desideri e in generale ciò che accade dentro di Lei. Potrebbe inoltre rivelarsi un punto di partenza per riflettere assieme ad un professionista su cosa possa aver mosso in Lei il rifiuto del migliore amico.
Un saluto

Dott.ssa Erica Zambon
Gentile utente, probabilmente ha ancora il desiderio di sentirlo, sarebbe utile approfondire questo aspetto in un percorso di supporto psicologico.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Ciao,
i sogni si interpretano all'interno di un rapporto di terapia, non hanno senso al di fuori.
Si dovrebbe andare a capire tutto ciò che c'è dietro.
Un caro saluto
Lavinia
Buongiorno, non sempre le persone rappresentate nei sogni sono da interpretare in modo letterale. Ogni elemento del sogno andrebbe infatti analizzato a fondo, in questo caso sarebbe interessante capire che cosa rappresenta per lei questo amico perduto, e alla luce di questo provare ad avvicinarsi al significato latente del sogno stesso. Un saluto
Buongiorno, grazie per aver condiviso il suo pensiero. Se continua a sognarlo potrebbe essere una persona che ancora oggi ritiene in qualche modo presente ma si dovrebbe approfondire sia il rapporto che ha avuto con questa persona sia ciò che prova ora....Credo che questi aspetti siano più adatti da approfondire in un confronto psicoterapeutico. Rimango a disposizione. Saluti.
Dott.ssa Debora Manoni
Gentile utente, non entro nel merito del sogno poichè non sono io esperta in tale ambito. Tuttavia nei sogni spesso lasciamo spazio a nostri pensieri, preoccupazioni, eventi dolorosi, paure o fantasie. Questa persona mi pare di comprendere sia stata molto importante per lei. Se nell'ultimo periodo le capita spesso di pensarla forse questa distanza per lei è ancora un dolore. Nei sogni lei lascia che questo malessere abbia un po di spazio. Provi a riflettere cosa le suscitano questi sogni? Cosa le portano alla mente? Come mai la turbano? Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Spesso nei sogni emergono pensieri, emozioni e sensazioni che precludiamo alla coscienza: nei sogni a volte mettiamo in scena qualcosa che temiamo, o qualcosa che desideriamo. è possibile che questa persona le manchi ancora: per quanto a livello conscio si rende conto che la relazione si è esaurita e non vi sentite da tempo, a livello inconscio vorrebbe riprendere il rapporto. Bisognerebbe capire che tipo di rapporto c'era, perchè si è rotto, per quale motivo il suo amico non ha voluto riprendere i rapporti, e soprattutto che cosa sollecitava e sollecita questa persona in lei, che cosa rappresentava questa relazione. Le suggerisco di approfondire queste domande con un professionista, per comprendersi meglio e più velocemente, e alleviare la sofferenza che questa situazione le provoca. Se avesse bisogno di ulteriore supporto resto a disposizione, anche online. Un caro saluto, Dott.ssa Elena Gianotti
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
I sogni sono sistemi importanti che possono rivelare stati interni, tuttavia le informazioni necessarie per comprendere meglio la questione e restituirle qualcosa che abbia un significato nella sua specifica storia, dovrebbero essere molte altre, casomai da riflettere insieme in seduta.
Rimango a sua disposizione.
Grazie e Cordiali saluti,
dott.ssa Ingrid Madiai
Sognare frequentemente il tuo ex-migliore amico potrebbe indicare un desiderio inconscio di riavvicinarti a lui e risolvere eventuali tensioni o sentimenti irrisolti. Potrebbe anche rappresentare una mancanza di chiusura emotiva nella vostra amicizia interrotta. Riesaminare il legame attraverso i sogni può aiutarti a elaborare le emozioni associate alla separazione. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Salve, può darsi che nel sogno il suo amico rappresenti una parte di lei stesso che ha bisogno di ascolto. Questa è la chiave di lettura di un metodo ben preciso che può essere impiegato solo in un percorso psicologico. Se vuole saperne di più può scrivermi. Resto a disposizione. Dott.ssa Cinzia Arces
Buongiorno, interpretare un sogno al di fuori del contesto terapeutico è difficile. Le consiglio di prendere contatto con uno/a Piscologo/a per intraprendere un percorso. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Edoardo Bunone.
Buongiorno, sognare un amico che non si sente da tanto tempo può avere diversi significati. Tra questi, il sogno potrebbe riflettere il desiderio inconscio di riconnettersi con il proprio migliore amico e di recuperare il legame che si aveva in passato. Anche se sono passati due anni e ha provato a riprendere il contatto senza successo, potrebbe ancora nutrire sentimenti di rimpianto per la perdita dell'amicizia. Il significato del sogno però può dipendere dalla sua situazione personale, dai suoi sentimenti e dalle sue esperienze. Potrebbe essere utile riflettere sui suoi sentimenti e sulle circostanze che circondano la fine dell'amicizia per capire meglio il significato del sogno e come potrebbe influenzare le sue azioni future. Se si sente particolarmente turbato/a o confuso/a dai tuoi sogni, potrebbe voler considerare di parlare con uno psicologo per ottenere un supporto aggiuntivo nella comprensione dei suoi sentimenti.
Rimango a disposizione per qualunque chiarimento o approfondimento. Dott.ssa Laura Lettini
Salve, difficile rispondere alla sua domanda senza prima aver approfondito alcuni aspetti di vita, mi verrebbe da dire che questa persona è ancora un legame significativo per lei. Qualora volesse comprendere in maniera più profonda il significato sottostante a questa sua mancanza le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia. Spero di essere stato di aiuto. Un cordiale saluto.
Gentile utente, le motivazioni per cui sogna il suo amico possono essere svariate e nessuno può dirgliele se non lei. Il lavoro con i sogni è molto specifico e se le interessa le consiglio di approfondirlo con qualcuno competente in quest'ambito. Resto a disposizione in presenza e online. Dott.ssa Adele Trezza
Salve, credo il il fatto che lo sogni possa riferirsi al fatto che le manca e che è dispiaciuta per il suo rifiuto.
Sono a disposizione qualora volesse approfondire meglio la tematica e capire eventualmente come superare il dispiacere.
Un saluto
Dott. Filippo Festa
Buonasera. I sogni possono a volte legarsi a dei bisogni e degli stati emotivi profondi. Possono essere un punto di partenza per esplorare in modo più approfondito il suo vissuto emotivo rispetto a questo rapporto e al rifiuto quando ha tentato di ricucirlo.
Stare a contatto con l'esperienza di chiusura e di rifiuto quando cerchiamo di riparare un rapporto affettivo è molto doloroso. E' utile concedersi di esplorare e attraversare quel dolore per dargli un significato e collocarlo nella propria narrativa di vita e andare avanti.
Potrebbe essere utile confrontarsi ed esplorare anche questi sogni insieme ad uno psicologo per capire anche quanto questa mancanza sia tutt'ora presente e faccia sanguinare una vecchia ferita. Si dia l'opportunità di rimarginarla.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Martina Orzi
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve,

grazie per aver condiviso questa esperienza così personale. I sogni spesso rappresentano una finestra sul nostro mondo emotivo, e sognare qualcuno che ha avuto un ruolo importante nella nostra vita può essere legato a molti significati. Nel suo caso, il sogno ricorrente del suo migliore amico potrebbe riflettere alcuni aspetti emotivi o bisogni irrisolti legati al vostro rapporto.

1. Nostalgia e desiderio di connessione
Il fatto che lei ci pensi ancora spesso e che abbia tentato di riprendere il legame potrebbe indicare che c’è un bisogno emotivo non completamente soddisfatto. Il sogno potrebbe rappresentare il suo desiderio di chiudere questo capitolo in modo più sereno o la speranza di ricostruire un legame.

2. Elaborazione inconscia
I sogni ricorrenti possono anche essere il segnale che la sua mente sta cercando di elaborare ciò che è rimasto in sospeso. Forse c’è qualcosa nel rapporto o nella sua interruzione che non ha ancora trovato una spiegazione chiara o che vorrebbe chiarire.

3. Simbolismo
È possibile che il suo migliore amico, nel sogno, non rappresenti solo la persona reale, ma anche qualcosa che per lei quel rapporto significava: fiducia, complicità, supporto emotivo. Il sogno potrebbe essere un modo per dirle che ha bisogno di riscoprire questi aspetti nella sua vita, magari con altre relazioni o dentro di sé.

Cosa può fare?
Ascolti le sue emozioni: Provi a chiedersi cosa sente quando si sveglia dopo questi sogni. È tristezza, nostalgia, rabbia, o forse speranza? Questo può darle indicazioni su come sta vivendo interiormente questa situazione.
Scriva una lettera (anche se non la invia): A volte scrivere ciò che vorremmo dire, anche senza inviarlo, ci aiuta a elaborare meglio i sentimenti e a trovare una sorta di chiusura personale.
Consapevolezza del presente: Si concentri su ciò che può fare oggi per creare nuove connessioni significative o per prendersi cura del suo benessere emotivo.
Conclusione
Sognare il suo amico potrebbe essere un segnale del suo desiderio di elaborare questa perdita emotiva o di risolvere un conflitto interno legato al rapporto. Ascolti ciò che il sogno le suggerisce, ma si dia anche il permesso di andare avanti, rispettando i suoi sentimenti e i confini che l’altra persona ha posto.

Resto a disposizione se desidera approfondire o ricevere ulteriori chiarimenti.

Un caro saluto,
Dr. Raffaello Pinelli
Buongiorno. Risulta un po’ complesso interpretare, così su due piedi, il suo sogno. Questo perché l’analisi dei sogni ha senso e può attuarsi a percorso avviato, nel momento in cui il terapeuta ha raccolto informazioni, dati e pensieri rispetto al vissuto del paziente e sia emerso, in qualche maniera, materiale inconscio del paziente. Questo perché i sogni riflettono i momenti di vita che si stanno attraversando e i legami e le simbolizzazioni inconsce che emergono in un dato momento. Probabilmente, la persona che ora sta sognando e che non sente da diverso tempo, in questo momento è la simbolizzazione di un altro suo vissuto che si presenta a lei sotto la forma del suo amico.
Se è interessata, io sono una psicologa ad orientamento psicoanalitico e mi occupo proprio, nel mio lavoro, di interpretazione di sogni. Un saluto
Dott.ssa Giulia Bartoli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.