Salve, causa asma il pneumologo mi aveva prescritto FOSTER due inalazioni mattino sera ma essendo co

6 risposte
Salve, causa asma il pneumologo mi aveva prescritto FOSTER due inalazioni mattino sera ma essendo comparsi dei sintomi che io penso di avere associato al farmaco, (lo dico perché essendo ansioso potrei avere somatizzato la cosa)mi ha cambiato farmaco dandomi il budesonide 200mcg mattino sera. Ora dato che ho visto i possibili effetti collaterali, dato che io prendo anche farmaci per la psicosi quali quetiapina e clozapina, come dicevo tra gli effetti avversi del budesonide ci sono anche sintomi psicotici. Volevo quindi avere la conferma se c'è qualche interazione importante tra il budesonide e la terapia che prendo.
Buongiorno, non c'è una controindicazione all'associazione dei farmaci che lei assume per il problema psichiatrico (Quetiapina e Clozapina) ed i corticosteroidi (Foster e/o Budesonide) che assume per l'asma. É corretto che alcuni farmaci, tra cui appunto i corticosteroidi, possono dare tra gli effetti collaterali dei sintomi psichiatrici (psicosi, alterazioni dell'umore, insonnia). Questo anche indipendentemente dalla preesistente presenza di un disturbo psichiatrico e/o dell'assunzione contemporanea di altri farmaci (psichiatrici e non). Lei non specifica quali sintomi/"effetti collaterali" (se psichiatrici o meno), le sono comparsi con il Foster. Il consiglio è quello di riferire al suo medico, come ha già fatto in precedenza, la comparsa di presunti effetti collaterali dopo l'introduzione in terapia di un nuovo farmaco e valutare con lui il da farsi.
Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
molti farmaci possono dare sintomi psicotici, anche alcunui antibiotici; questo è un corticosteroide e come tutti i farmaci di questa classe possono essere eccitanti per cui, in casi estremi, favorire sintomi psicotici. In genera non crea problemi di rilievo.
Buongiorno il cortisone a volte può peggiorare alcuni sintomi psichiatrici a partire dal sonno all’ansia ecc ecc. E’ per questo importante avere uno specialista psichiatra di riferimento che valuti di volta in volta la sua condizione psicopatologica al variare delle terapie assunte, anche quelle non strettamente farmacologiche , come in questo caso. Così da fornire strategie alternative ai vari medici che la seguono.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Buona giornata
Dott.Luca Reffoli
Non c'è interazione fra budesonide e antipsicotici. Come già detto dai colleghi i corticosteroidi come il budesonide possono, soprattutto se ad alte dosi, peggiorare certi sintomi psichiatrici. Da come lei scrive non sembra affetto da psicosi; ma se invece assumesse la quetiapina e la clozapina per una psicosi l'utilizzo dei corticosteroidi nel suo caso specifico andrebbe valutato soppesando attentamente i pro e i contro e le dosi, compito per il quale le persone più adatte sono i suoi medici di riferimento.
Buonasera non esiste un’interazione specifica Tra i farmaci che assume è ciò che le è stato prescritto per la cura dell’asma. Va però sottolineato che la terapia specifica per l’asma puó peggiorare o favorire la comparsa di sintomi psicotici, ma questo indipendentemente dalla terapia psichiatrica.
La budesinide è poco assorbita in circolo.
Tutti gli steroidi hanno tropismo per SNC, quindi direi che dipende. Dalla dose della budesinide e dall' idiosincrasia

Esperti

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Jennifer Vanoli

Jennifer Vanoli

Internista, Ecografista

Lissone

Antonietta Bonci

Antonietta Bonci

Medico di medicina generale

Pietrasanta

Juliana Koxhaj

Juliana Koxhaj

Medico di medicina generale

Cernobbio

Tiziana Foti

Tiziana Foti

Pediatra, Allergologo

Taurianova

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 80 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.