Salve cari dottori. Sono qui per chiedere un parere. Sto facendo un ponte superiore sinistro per due

5 risposte
Salve cari dottori. Sono qui per chiedere un parere. Sto facendo un ponte superiore sinistro per due denti mancanti. Nel limare i denti adiacenti per ridurli, un molare si è infiammato con conseguente dolore. Il mio dentista ha proceduto, dopo tentativi andati invano, alla devitaliazzione del molare previa rx che evidenziava infiammazione del nervo e a suo dire inizio di pulpite. Non appena devitalizzato il molare il dolore si è spostato ad un molare inferiore che nulla ha a che fare con il ponte superiore. Il mio dentista mi ha detto che può essere un riflesso del dente superiore devitalizzato. Oggi nella seconda seduta mi ha continuato a devitalizzare il molare superiore pulendo nuovamente i canali con clorexiidina e altra sostanza di uno strano sapore forte. Mi ha messo il ponte in modo provvisorio senza cementificarlo definitivamente e ha detto che prima di ultimare il ponte vuole ricontrollare in almeno altre due sedute il molare devitalizzato e finire il lavoro di chiusura canali. Per il molare inferiore mi ha eseguito una rx e a suo dire potrebbe esserci una infiammazione ma mi ha detto di avere pazienza perché il dolore potrebbe essere un riflesso del molare superiore. Tuttavia dopo avermi messo il ponte sento il dolore nel molare devitalizzato e nella parte del ponte. Non so se sia dovuto alla terapia di oggi e al dolore che ho provato quando mi ha pulitilo i canali con degli aghi. Non capisco il dolore a cosa possa essere dovuto. Potreste darmi un vostro parere?

Grazie mille

Un saluto
Quasi sicuramente il dolore deriva dal dente che sta finendo di devitalizzare. essendo infiammato fa male. ora verrà sollecitato anche dal ponte quindi la sintomatologia ci può stare. bisogna augurarsi che il trattamento vada a buon fine e che il dolore vada scemando. Io consiglierei di prendere una scatola di antibiotico per accompagnare il trattamento. Poi il dentista che la sta trattando conosce meglio la sua situazione. AS

Il dolore dopo tale procedura è sempre possibile. Mi sembra strano che non le abbia prescritto degli antidolorifici/antinfiammatori.
Quando si prepara un dente per protesizzarlo può succedere che ci si debba avvicinare "troppo" al nervo ed il rischio è che si infiammi.
Bene ha fatto il collega a procedere con la terapia canalare che è resa più ostica dal processo infiammatorio ...... avrei prescritto una copertura antibiotico / antinfiammatoria per rendere più agevole il tutto.
Tutti i miei colleghi hanno risposto correttamente.
Concordo perfettamente con le risposte dei colleghi, aggiungo di fare controllare se ci sono precontatti fra il ponte superiore ed il molare inferiore, a volte basta no pochi micron per esacerbare il dolore.