Salve, cambia molto la psicoterapia se è per il doc o per l'adhd? Poi se che può variare anche molto

16 risposte
Salve, cambia molto la psicoterapia se è per il doc o per l'adhd? Poi se che può variare anche molto in base al doc. Se io non ho nessuna di queste informazioni, vale la pena inziare un percorso psicoterapeutico? Grazie
Buongiorno certamente varia moltissimo posso dirti il trattamento psicoterapico di un adhd rispetto a un doc. I disturbi sono differenti, comportano criticità diverse e necessitano di trattamenti differenti. Ti invito vivamente a consultarmi per capirne di più e se ti andrà, iniziare un percorso di psicoterapia dal quale senza dubbio avrai effetti benefici a lungo termine. Un saluto
Antonella

Buonasera,
Concordo con lei circa i dubbi relativi ad un eventuale percorso terapeutico per adhd o doc.
La questione può essere risolta innanzitutto formulando una buona diagnosi a partire da cui poi concordare obiettivi e percorso terapeutico.
Lei è propens* ad iniziare un percorso?
Come si sente in generale, al di là del disturbo specifico?
Le auguro il meglio
Buonasera, il percorso di psicoterapia varia a seconda del disturbo, ad es. ADHD o DOC sono molto diversi, e a seconda del DOC e del tipo di rituali, preventivi, riparatori o propiziatori, se numerici o per sensazione, ma anche in base alla persona e alla sua unicità, ogni percorso è come un vestito cucito a misura sulla persona.
A disposizione, saluti
dr. Germi
Si tratta di disturbi differenti: un intervento psicoterapeutico può essere efficace e risolutivo, a patto che ci sia la necessaria motivazione. Dopo un inquadramento diagnostico approfondito l'intervento terapeutico è tagliato su misura e focalizzato sulle specifiche criticità.
Salve, il trattamento psicoterapeutico varia in base alla diagnosi dunque ritengo fondamentale richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno. Certamente si può rivolgere ad un/a professionista anche se non ha queste informazioni, sarà all'interno dei colloqui che si confronterà con il/la terapeuta per comprendere più chiaramente la problematica che per lei è importante affrontare ed individuare il tipo di intervento che meglio risponde alle sue esigenze. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente, il DOC o ADHD hanno sicuramente dei loro trattamenti di elezione mirati al trattamento dello specifico disturbo. Sicuramente portare queste sue perplessità in sede di colloquio è uno spunto importante. il/la Collega che potrebbe seguire ovviamente partirà da una concettualizzazione del suo caso per poi comprendere cosa fare successivamente.
Si affidi ad un professionista e troverete insieme la strada più adatta a lei.
Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Gentile utente di mio dottore,

una eventuale valutazione diagnostica deve esser fatta da uno specialista. Successivamente alla diagnosi potrebbe esser valutato un piano terapeutico adeguato.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, sono due disturbi differenti che devono essere trattati in modo differente. Essenziale è fare un'accurata diagnosi pertanto le consiglio di rivolgersi ad uno specialista che le saprà dare tutte le informazioni che cerca.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Salve, è importante fare un’accurata valutazione psicodiagnostica per fare una diagnosi. Per entrambi i disturbi la terapia più indicata fa riferimento ad un approccio cognitivo comportamentale.
Resto a disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, in entrambi i casi un percorso di cura è utile. Prima però dovrebbe procedere ad una valutazione psicodiagnostica.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, intraprendere un percorso di terapia potrebbe aiutare in entrambi i casi.
Cordialmente
AV
Buongiorno,
La psicoterapia si intraprende se esiste una domanda da parte della persona, di voler affrontare e comprendere una propria condizione di sofferenza, qualunque essa sia. Se esiste questa motivazione è utile intraprendere un lavoro di psicoterapia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Di Giovanni
Buongiorno, iniziare un percorso di psicoterapia vale la pena per chiunque. La psicoterapia non è solo volta a far "guarire" la persona in un determinato periodo di difficoltà della propria vita, ma anche "educa" alla conoscenza e alla consapevolezza di sé.
A disposizione per qualsiasi chiarimento, la saluto cordialmente
dr.ssa Elena Santomartino
Salve! La psicoterapia può variare in base alle specifiche esigenze e condizioni del paziente, quindi può essere diversa se si tratta di un disturbo dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD) o di altre problematiche. Tuttavia, l'obiettivo principale della psicoterapia è aiutare le persone a comprendere e affrontare i loro problemi emotivi, comportamentali o relazionali, indipendentemente dalla specifica diagnosi.
Se non hai informazioni specifiche sul tipo di psicoterapia che potresti seguire o sul professionista con cui potresti lavorare, può comunque valere la pena iniziare un percorso psicoterapeutico. La psicoterapia può essere utile per molte persone che cercano di affrontare e superare le difficoltà personali, migliorare la propria qualità di vita e sviluppare strategie per affrontare meglio le sfide quotidiane.
Ricorda che la decisione di iniziare un percorso psicoterapeutico è personale e dipende dalle tue esigenze e dai tuoi obiettivi. Se senti che potresti beneficiare di un supporto professionale per affrontare le tue difficoltà, potrebbe valere la pena esplorare questa opzione. Un professionista della salute mentale sarà in grado di valutare la tua situazione specifica e consigliarti sul tipo di intervento più adatto alle tue esigenze.
Spero che queste informazioni ti siano state utili. Se hai altre domande, sarò felice di aiutarti ulteriormente.
Dr. Roberto Prattichizzo
Di solito i colleghi che si occupano di questa area coprono tutte le specifiche do cui lei ha palato. Quindi sanno come fare ad intervenire di conseguenza, con gli strumenti più opportuni caso per caso.
Quindi, certo che la psicoterapia aiuta!
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli