Salve Buongiorno, vorrei un informazione, ho 37 anni, sono sposata, soffro da anni di Ansia e Stress

2 risposte
Salve Buongiorno, vorrei un informazione, ho 37 anni, sono sposata, soffro da anni di Ansia e Stress, sono in cura da una Psicologa e da una Psichiatra, come sintomi ho insonnia, rimuginio mentale e contratture da somatizzazione (sto facendo un percorso di cura da due anni circa, prendo Lexotan, Samyr, Trilafon), poi da quando sono ragazza soffro di stitichezza (feci a volte a pallini), gas che ristagna nel retto (in adolescenza mi hanno fatto due volte punture di Plasil per rilasciarlo), difficoltà a farlo uscire, ho già fatto colonscopia e ecografia addome negli ultimi anni (nessun risultato negativo solo leggero prolasso anale), ho cambiato dieta diminuendo i carboidrati (dopo analisi intolleranze risultato: cereali e latticini). Ad oggi ogni due giorni circa uso ONLIGOL e Estilax e Enterogermina Gonfiore per regolarizzare intestino e PLASIL in pillole in caso di blocco gas nel retto (cerco di fare camminate e esercizi per rilassare l'intestino) Tisane sgonfianti all'occorrenza. La mia domanda è relativa al fatto che sto valutando una gravidanza con mio marito, (la psichiatra per la mia paura e ansia della gestazione e del parto che manifesto suggerirebbe un parto cesareo) mi è stato detto che dovrei smettere tutti i farmaci e per i miei problemi di intestino chiedere ad un gastroenterologo come sostituire PLASIL e cosa poter prendere eventualmente in gravidanza, purtroppo non ho un ginecologo di fiducia e ho cambiato da poco il medico di base. I dottori che ho interpellato la maggior parte delle volte non sanno come consigliarmi e mi rimandano ad altre visite. Vorrei dei suggerimenti su come sostituire i medicinali che prendo per gestire le mie problematiche fisiche durante una possibile gravidanza, come per esempio se il Lexotan può essere sostituito con un integratore per esempio L'Enanda o altre tipologie che agiscano da ansiolitico e miorilassante o il PLASIL sostituito con un integratore che rilassi l'intestino. Grazie per qualsiasi suggerimento
Salve,

È difficile risponderle. Nessun farmaco è esente da rischi in gravidanza ma, se necessario, alcuni psicofarmaci possono essere assunti in gravidanza. Le servono un ginecologo ed uno psichiatra che possano collaborare e seguirla in questa fase di vita. Ci sono colleghi esperti sul tema e molte donne che hanno problemi di natura psicologica o psichiatrica hanno gravidanze vissute serenamente. Indicarle qualunque principio attivo su questa piattaforma sarebbe superficiale, posso rassicurarla che però alcune terapie possono essere assunte.

Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Con la sospensione di una terapia farmacologica nel caso da lei descritto si corre il rischio di gravi scompensi psicopatologici e riacutizzazione della sintomatologia. Valuti attentamente con il suo psichiatra di fiducia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.