Salve buongiorno!!! Questa estate mi sono ritrovata ad avere una tonsillite acuta recidivante con pl

2 risposte
Salve buongiorno!!! Questa estate mi sono ritrovata ad avere una tonsillite acuta recidivante con placche la prima volta febbre le altre no curate con 3 antibiotici diversi , non amoxicillina perché ho avuto alcuni fastidi all’assunzione!!! La 4 volta tutto questo in un mese mi vengono fuori due placchette ho deciso di non fare più antibiotico, solo sciacqui con limone e bicarbonato!!! Ma le tonsille sono gonfie una intera l’altra esterna avute sempre così è normale che siano gonfie senza dolore e febbre sono scoraggiata sto facendo una cura di difese immunitarie!!! Vi ringrazio attendo risposta ho 35 anni
Salve,

innanzitutto quando si verificano episodi di faringotonsillite acuta è bene eseguire un tampone faringeo per ricerca delle streptococco, dopodichè l'indicazione ad eseguire una terapia antibiotica deve essere data da un medico. Faccio presente che circa il 70% delle faringotonsilliti acute sono virali e non necessitano di antibiotico. Le cure con immunostimolanti o lisarti batterici possono essere d'aiuto ma non hanno forti evidenze di efficacia in letteratura. Nel caso gli episodi di tonsilliti diventino molto frequenti, con febbre associata e comportino perdita di giornate di lavoro, allora è bene eseguire una visita otorino per valutare un'eventuale indicazione ad intervento di tonsillectomia. L'ipertrofia delle tonsille (tonsille ingrossate) senza dolore e senza segni di infezione, non è di per se una patologia.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è difficile chiaramente darle un parere medico in base solo alla sintomatologia che riferisce. Ad ogni modo non sempre l'ipertrofia tonsillare così come le "placche" sono dovute ad un episodio infettivo. Le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo specialista ORL di riferimento per un eventuale integrazione diagnostico terapeutica.
Cordiali saluti

Esperti

Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su tonsillite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.