Salve buongiorno, a distanza di 2 anni mi hanno diagnosticato una “ipeocogenicità del tendine degli

8 risposte
Salve buongiorno, a distanza di 2 anni mi hanno diagnosticato una “ipeocogenicità del tendine degli adduttori lunghi all’inserzione pubica come da entesite e il bacino fuori asse”, in più un’ernia inguinale che sono andato a controllarla ad un chirurgo ma mi è stato detto che è piccolissima quasi invisibile quindi è da escludere.
Mi sono recato ad un fisioterapista e mi sta facendo fare esercizi di stretching di allungamento degli adduttori e degli esercizi di postura,in più il laser.
È la giusta cura? Quanto sono i tempi di recupero? Vi prego aiutatemi,sono disperato
Salve, i tempi di recupero sono del tutto personali ed in relazione alla gravità e persistenza della sintomatologia e alla modalità ( che lei non ha ben specificato ) .
L' Allungamento degli adduttori mi sembra una buona idea ma, bisogna fare attenzione ad essere molto intenzionali sul ventre muscolare per evitare di '' tirare troppo'' sull'inserzione tendinea e quindi creare un'irritazione maggiore che alimenta l'entesite ( cioè l'infiammazione del tendine ) .
In ogni caso le entesiti e le tendiniti sono da ricollocarsi in un quadro di squilibrio di tensione e sinergia di lavoro delle tue catene muscolari opposte: in questo caso la catena interna
(adduttori) e quella esterna ( tensore e bendelletta ileotibiale) per cui il mio consiglio è quello di lavorare non solo in allungamento della catena adduttoria ma lavorare sopratutto la catena esterna in modo da allentarla e ridurre il sovraccarico alla catena adduttoria e di ripristinare così la corretta sinergia di lavoro tra le due.
Cordiali Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve, da un punto di vista osteopatico deve normalizzare l'orizzontalità del bacino e considerare la presenza di una possibile pubalgia. nn è utile fare allungamento muscolare senza eliminare le disfunzioni della struttura scheletrica, inoltre è necessario valutare anche la causa di questa condizione afisiologica. cordiali saluti.
Buonasera, purtroppo non è facile rispondere con precisione alla sua domanda perché la guarigione è sempre molto individuale e solo dopo una corretta valutazione e anamnesi è possibile dare un indicazione piu precisa. Per quanto riguarda le terapie da effettuare ritengo che il laser possa darle dei benefici purché sia un laser ad alta potenza oppure un kappalaser, che abbiano cioè la capacità reale di ridurre l infiammazione e migliorare la vascolarizzazione della zona. Il riequilibrio posturale è sicuramente fondamentale, ma sarebbe opportuno anche affiancare dei trattamenti osteopatici che mirano al riequilibrio del bacino e alla normalizzazione di tutti gli altri parametri che hanno indotto questa pubalgia. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
buonasera, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un fisioterapista esperto in rieducazione posturale globale e terapia manuale.
Circa i tempi di recupero, sono spiacente, non è possibile poterle dare una risposta
Buongiorno, la terapia è giusta anche se bisogna stare attenti con lo stretching degli adduttori perché probabilmente è una sorta di retrazione eccentrica. Spesso la bandeletta ileotibiale è molto densa e forte e gli adduttore che sono i suoi antagonisti non riescono a lavorare correttamente per cui la parte muscolare si accorcia e la parte tendinea si allunga provocando infiammazione sull'inserzione pubica. In ogni caso si è più precisi osservando direttamente. Sarebbe utile dare un occhio appunto alla parte laterale della coscia, al bacino e alla componente addominale. Cordiali saluti
Buongiorno, sarebbe opportuno capire quale è il suo motivo di consultazione: presenta un dolore o una perdita di funzionalità? In base a questo può valutare i progressi della terapia, quindi capire se sta avendo efficacia o no rispetto al suo obiettivo. Non è possibile definire la bontà della terapia senza una valutazione, quindi le consiglio di chiarire ogni suo dubbio con il fisioterapista che la sta seguendo, in quanto è colui che la ha valutata ed ha impostato il piano terapeutico.
Saluti!
Buongiorno, vero che lo stretching eccessivo non è una soluzione per le tendiniti o pubalgia, in ogni caso serve una rivalutazione se non ottiene benefici entro 7-10 giorni dall'inizio della terapia. Saluti
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.