Salve buonasera, vorrei delle informazioni sull’ herpes dato che su internet ogni sito dice una cosa
1
risposte
Salve buonasera, vorrei delle informazioni sull’ herpes dato che su internet ogni sito dice una cosa diversa. Innanzitutto, L’ herpes labiale può essere asintomatico e può essere trasmesso da asintomatico? Chiedo perché so che per il genitale c’ è il cosiddetto shedding asintomatico. Sapete spiegarmi meglio come e in base a cosa funziona questa diffusione asintomatica? Funziona come quella sintomatica che in base a stress o calo delle difese immunitarie il nostro corpo elimina il virus solo che in alcuni soggetti ci sono le cosiddette vescicole e in altri non compare nulla ma si può infettare, oppure funziona che il nostro corpo completamente a caso senza determinate ragioni elimina il virus ? Vi chiedo ciò perché un anno fa sono stato con una ragazza vergine e senza alcun tipo di rapporto prima di me e quando entrambi abbiamo avuto la mononucleosi lei si è ritrovata con l’ herpes genitale. Prima di lei ero fidanzato e nessuno dei due ha avuto problemi. È possibile che il mio corpo sia solo stato contagiato e durante un periodo di calo delle difese immunitarie (mononucleosi) ha messo in atto la cosiddetta diffusione asintomatica? Ho letto anche che esistono terapie soppressive per ridurre le probabilità di contagio, ma quanto è davvero rischiosa la diffusione asintomatica? So che più si va avanti nel tempo e più queste probabilità diminuiscono. Cosa mi consigliate? Una terapia soppressiva per ridurre ancora di più il rischio? O semplicemente di stare attento in periodi di stress? Grazie e scusate la lunghezza
La diffusione asintomatica é possibile ma il massimo della contagiosità si ha quando la manifestazione é in atto e dunque quando sono presenti le vescicole. Una dieta equilibrata e una vita sana sono sufficienti per un soggetto immunocompetente. Alcune vitamine possono essere di supporto. Recidive frequenti e manifestazioni in soggetti immunocompromessi vanno valutati per eventuale terapia mirata.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.