Salve buonasera volevo un informazione. Mi è stato diagnosticato un varicocele di 4 grado al testico

2 risposte
Salve buonasera volevo un informazione. Mi è stato diagnosticato un varicocele di 4 grado al testicolo sx. Gli spermiogrammi fino ad ora fatti sono sempre usciti buoni, non mi ha mai dato nessun tipo di problema ( pesantezza, bruciore, infiammazione ecc) e ogni volta che sono stato a controllo e sempre stato tutto regolare e lo specialista di fiducia mi ha sempre detto che non è operabile xk tutto funziona regolare. Volevo delucidazioni più approfondite e poi volevo chiedere se il vaccino covid può influire sugli esiti dello spermiogramma ( fare lo spermiogramma appena fatto il vaccino). Grazie anticipatamente
Lascia molto perplessi che un varicocele di 4^ grado non abbia dato alterazioni della spermiogenesi, ma certo che se si ritiene buono uno sperma con i valori minimi del WHO (2010 o 2021) allora praticamente nessuno è disfertile. Inoltre un varicocele (che sia di 4^ grado o che sia di grado inferiore) influisce negativamente nel tempo sia sul quadro pelvico-prostatico che sulla funzione erettile e quindi va sempre e comunque trattato. Non vorrei che troppe questioni siano sinora state minimizzate o sottovalutate o non valutate affatto. Credo sia decisamente meglio che un buon andrologo riveda quanto ha fatto e poi decida come agire sia sul fronte diagnostico che sul percorso terapeutico. Il vaccino covid non influisce sulla qualità spermatica.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
mi trova d'accordo con il suo specialista di fiducia.
Il varicocele va trattato solo se sintomatico, se altera la spermatogenesi o la funzione ormonale. Se non sussiste nessuna di queste condizioni, non vi è indicazione. E' importante pero' che continui a controllare la funzione testicolare con spermiogramma, esami ormonali ed ecografia testicolare ogni 12-18 mesi.
Un saluto

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Giacinto Antonio Marrocco

Giacinto Antonio Marrocco

Chirurgo pediatrico, Urologo

Latina

Mariangela Lombardi

Mariangela Lombardi

Radiologo

Andria

Marcello Carlucci

Marcello Carlucci

Chirurgo pediatrico

Genova

Chiara Carlino

Chiara Carlino

Chirurgo vascolare

Brindisi

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.