Salve, buonasera. Volevo chiedervi una piccola informazione. Nel 2018 ho scoperto di essere incinta

1 risposte
Salve, buonasera. Volevo chiedervi una piccola informazione. Nel 2018 ho scoperto di essere incinta e il mio ginecologo mi ha prescritto le analisi del sangue di routine. Il TSH aveva un valore di 4.41 mcUI/ml, così sono andata da un endocrinologa che mi ha detto che soffrivo di ipotiroidismo e mi ha prescritto mezza compressa di eutirox 50. I valori della tiroide si sono normalizzati. Dopo il parto l’endocrinologa mi disse di sospenderla perché i valori ormai si erano normalizzati. L’anno scorso a Novembre ho avuto un episodio di vertigini molto forte. Ho fatto la cura con microser gocce. Dopo una/due settimane si è risolto. Da gennaio ad oggi sto soffrendo di capogiri frequenti, a volte perdita di equilibrio , sento la vista offuscata e sembra essermi scesa di qualche grado, dolori muscolari, sbalzi di umore,ansia, ci sono momenti in cui ho tanta fame e in altri in cui mangio poco. Sono andata dal mio medico di base e mi ha prescritto le analisi del sangue. Il valore del TSH è di 4,050. Una volta fatte il medico mi dice che i valori sono al limite ma di non preoccuparmi, e che ci saremo aggiornati tra qualche mese e di aspettare che il TSH aumentava e poi decidere che terapia seguire. Il problema è che questi sintomi mi stanno condizionando ogni giorno. Non so cosa fare. Aggiungo inoltre che quando prendevo l’eutirox assimilavo quello che mangiavo. Ora anche mangiando di più non riesco a mettere peso. Potete darmi un consiglio?. Grazie mille in anticipo.
L'atteggiamento del collega è condivisibile perché un valore del TSH pari a 4 non prevede un terapia ormonale sostitutiva obbligatoria, perché è un valore ai limiti alti della norma. Quindi si può aspettare qualche mese e poi ricontrollare il valore, tuttavia l'inizio o meno della suddetta terapia va valutato caso per caso in relazione a diversi fattori tra cui:
- eventuale presenza di tiroidite sottostante
- sintomi attribuiti all'ipotiroidismo
- giovane età
In presenza di questi fattori, non è assolutamente sbagliato cominciare subito una terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.