Salve buonasera sono un ragazzo di 37 anni ex obeso(110kg)arrivato con dieta e sport(soprattutto cor

1 risposte
Salve buonasera sono un ragazzo di 37 anni ex obeso(110kg)arrivato con dieta e sport(soprattutto corsa)a 79kg in 2 anni...corro da 3 anni...nell ultimo anno ho notato dolori al laterale ginocchio sinistro durante l attività e fine attività che si attenuava solo a riposo...insospettito ho fatto la risonanza magnetica e dal referto ho riscontrato tale problemi...(sono presenti modesta falda di reazione sinoviale a livello dello sfondato sottoquadricipitale e altrettanto modesta iniziale distensione fluida della borsa del gastrocnemio semimembranoso...al grado di flessione esaminato la rotula e centrata con spessore cartiligineo lievemente ridotto sul versante mediale del sesamoide senza significative alterazioni focali della qualità di segnale)il resto è alla norma..sono disperato perché nn posso più correre e molti dicono che è l artrosi in termini semplici cosa può essere in attessa della visita ortopedica?cosa vado incontro?può compromettere la corsa?grz di cuore
Buongiorno,
in assenza di un esame clinico approfondito e facendo riferimento solo a quanto riportato, uno dei problemi più frequenti in chi corre è l'infiammazione del tratto ileotibiale (di fatto una tendinite per intenderci). Tipicamente il dolore compare dopo 1-3 km e va aumentando. In caso di ginocchio valgo (gambe a "x"), più frequente nei pz sovrappeso il dolore all'esterno può essere legato al sovraccarico. Le consiglierei inizialmente di affidarsi ad un fisioterapista per ridurre la tensione laterale e in caso di ginocchio valgo di utilizzare delle suolette nelle calzature che diano sostegno mediale.