Salve buonasera ho mia Cognata che soffre di disturbi sulla sua personalità ha preso per 4 anni le g

19 risposte
Salve buonasera ho mia Cognata che soffre di disturbi sulla sua personalità ha preso per 4 anni le gocce en non saprei dire la quantità che presi all'inizio adesso a sospeso perché il psichiatria le a dato delle compresse lei si sente un tremore per il corpo. Non esce di casa non si guarda allo specchio, però si prepara in casa e possibile sapere qualcosa? grazie
Buongiorno gentile utente, mi dispiace sapere che sua cognata stia soffrendo di questi disturbi così invalidanti tanto da impedirle di uscire di casa. Le consiglio di incoraggiarla a parlare con il medico che le ha prescritto il farmaco per discutere su gli effetti collaterali. Consiglio anche di iniziare un percorso di psicoterapia, anche online, per avere il giusto supporto e trattamento. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, sono disponibile anche per terapie online. un caro saluto, dott.ssa Cristina Sinno

Buongiorno,

Grazie per aver condiviso la situazione di tua cognata. Capisco quanto possa essere preoccupante vedere una persona cara affrontare tali difficoltà. I disturbi della personalità e i cambiamenti nei farmaci possono essere molto complessi da gestire, sia per la persona che ne soffre sia per chi le sta accanto.

Il tremore che tua cognata sta sperimentando potrebbe essere un effetto collaterale del cambio di farmaci. È importante che questo venga segnalato al suo psichiatra il prima possibile, in modo che possa valutare la situazione e apportare eventuali aggiustamenti alla terapia.

Il fatto che tua cognata non esca di casa e non si guardi allo specchio indica un livello significativo di disagio e sofferenza. È fondamentale che continui a ricevere supporto professionale. Oltre al trattamento farmacologico, la psicoterapia può essere estremamente utile per affrontare le radici dei suoi disturbi e sviluppare strategie per gestirli.

Ecco alcuni passi che potresti considerare per supportarla:

Comunicazione Aperta: Parla con tua cognata in modo empatico e non giudicante. Falla sentire ascoltata e compresa.

Consultare il Psichiatra: Segnala al suo psichiatra i sintomi di tremore e qualsiasi altro cambiamento nel comportamento o nello stato emotivo. È importante che il medico sia a conoscenza di questi dettagli per fornire il miglior trattamento possibile.

Supporto Psicoterapeutico: Oltre alla terapia farmacologica, la psicoterapia può offrire un sostegno significativo. Un terapeuta può aiutare tua cognata a esplorare e affrontare le sue paure, ansie e altre difficoltà emotive.

Creare una Routine di Supporto: Incoraggiala a mantenere una routine quotidiana che includa attività che trova piacevoli e rilassanti. Questo può aiutare a creare una struttura e un senso di normalità.

Gruppi di Supporto: Considera la possibilità di partecipare a gruppi di supporto per persone con disturbi della personalità e per i loro familiari. Condividere esperienze con altre persone che stanno affrontando situazioni simili può essere molto utile.

Se desideri ulteriori consigli o vuoi approfondire come poter supportare tua cognata, sono qui per aiutarti. Non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento o per discutere ulteriormente della situazione.

Ti auguro il meglio nel tuo percorso di supporto a tua cognata.
Buongiorno, mi dispiace che sua cognata si trovi in una tale situazione di sofferenza. Il tremore potrebbe essere causato da effetti relativi alla terapia farmacologica che sta assumendo. Va avvisato lo psichiatra, e se si confermasse tale problematica, provvedere a una modifica o aggiustamento della terapia, che non va sospesa autonomamente perchè può dare effetti negativi. Oltre ciò, le ripercussioni e le fatiche psicologiche ed emotive che tutto questo ha causato in sua cognata e in tutti coloro che le stanno accanto, potrebbero essere affrontate in una psicoterapia. Mi preoccupa che sua cognata possa affrontare anche dei sentimenti di colpa per la preoccupazione che provoca in voi. Se a lei o a sua cognata servisse aiuto o qualsiasi tipo di ulteriore informazione, non esiti a contattarmi.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, certamente il cambio di terapia farmacologica e la terapia farmacologica in sé possono portare a diversi effetti collaterali. Ritengo necessario però che sua cognata ed eventualmente anche le persone che di lei si occupano, ne parlino con lo psichiatra che l'ha in cura così che possa valutare al meglio la situazione e se utile modificare la terapia in atto. Cordialmente
Salve, potremmo ipotizzare che tua cognata potrebbe avere sviluppato una dipendenza psicologica dalle gocce che ha preso per 4 anni. Il fatto che ora abbia dei sintomi di tremore e che si senta incapace di uscire di casa potrebbe indicare che stia avendo difficoltà nell'affrontare la vita quotidiana senza l'aiuto delle gocce. Inoltre, il fatto che non si guardi allo specchio potrebbe indicare un disagio o una bassa autostima legata alla sua personalità e ai disturbi che sta affrontando. Potrebbe essere utile per lei ricevere sostegno psicologico per aiutarla a affrontare questi problemi e adottare strategie per migliorare la sua autostima e il suo benessere emotivo. La terapia sistemica relazionale potrebbe essere un approccio utile per esplorare le dinamiche relazionali della famiglia e individuare eventuali dinamiche disfunzionali che potrebbero contribuire ai suoi disturbi. È importante che tua cognata sia accompagnata da professionisti competenti e che riceva il supporto necessario per affrontare la sua situazione in modo adeguato. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, mi spiace leggere di tanta sofferenza. Da quello che leggo mi ritengo importante e opportuno, per lei, un sostegno psicologico per il suo benessere psicofisico.
Non esiti a contattarmi, rimango a disposizione per un colloquio anche online.
Dr. Grazia Chianetta
Buongiorno gentile utente, mi dispiace per la situazione che sua cognata sta attraversando e immagino anche la vostra preoccupazione nel vivere la sua sofferenza.
Il tremore potrebbe essere dettato dall'interruzione delle gocce assunte per un lungo periodo da sua cognata, a tal riguardo potrebbe essere utile contattare il suo/a psichiatra per avere delucidazioni in merito e capire se la nuova terapia farmacologica sia funzionale, senza interrompere bruscamente l'assunzione del farmaco.
Potrebbe inoltre essere utile per sua cognata affrontare un percorso di psicoterapia che la possa supportare in questo periodo di grande fatica psicologica e per trovare le strategie più adatte per affrontare questa situazione.
Rimango a disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Un caro saluto,
Dott. Davide Este
Buongiorno, quali sono le intenzioni di sua cognata? Sarebbe importante ed utile rivolgersi, ad un professionista della salute mentale per rivedere la cura farmacologica nelle modalità di assunzione e sospensione, ed avere un quadro più chiaro della situazione
Buongiorno,
immagino scriva con l'affetto, tuttavia sarebbe necessario avere in carico la signora per comprendere meglio la dinamica e quindi l'approccio dei familiari (premesso che la signora sia in accordo).
Per quanto descrive potrebbe essere utile la signora si confrontasse con i medici curanti. Spiacente non poterLe altro di più specifico.
Saluti
Gentile Utente buongiorno,
come le hanno già suggerito gli altri psicologi nelle loro risposte, il tremore di sua cognata potrebbe essere collegato agli effetti collaterali della terapia prescritta dallo psichiatra con il quale è necessario interagire per monitorare e calibrare la terapia farmacologica. Comprendo la sua preoccupazione nel vivere la sofferenza di sua cognata. Aiutarla a prendere consapevolezza che la terapia farmacologica necessita di un controllo puntuale dallo psichiatra può essere un'azione utile da mettere in campo, inoltre, se questa situazione di riflesso le pesa e le crea disagio, potrebbe considerare un supporto psicologico per se stessa.
Cari Saluti. Dr.ssa Claudia Quaglieri
Gentilissima, mi spiace molto per la situazione. Credo che scrivere e parlare direttamente con il medico prescrivente o curante di sua cognata potrebbe aiutarvi nel comprendere meglio questa sintomatologia!
cordiali saluti
AV
Gentile utente, i farmaci da soli non sono sufficienti. Per avere maggiori benefici è importanti associarli ad un percorso di supporto psicologico.
Se ne avesse voglia, può scrivermi per un primo incontro gratis.
Se dovesse avere dei dubbi, può scrivermi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
buongiorno, bene che sua cognata abbia un' occhio attento come lei. il cambio farmaci può portare a questo ma è bene che lo psichiatra sappia e che quanto prima venga associata un percorso di psicoterapia. Dott.ssa Agnese Desiderati
Buongiorno, in base a ciò che lei dice e secondo la sua richiesta direi che la soluzione migliore sia quella di parlarne con lo psichiatra che la segue.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Rubiero
Mi dispiace sentire che tua cognata sta attraversando un periodo difficile. I sintomi che descrivi, come il tremore e l’evitamento di uscire di casa o guardarsi allo specchio, possono essere associati a vari disturbi psicologici. Tuttavia, è importante ricordare che solo un professionista della salute mentale può fare una diagnosi accurata.

Il cambiamento di farmaco potrebbe aver causato alcuni effetti collaterali, come il tremore che hai menzionato. È importante che tua cognata parli di questi sintomi con il suo psichiatra. Potrebbe essere necessario aggiustare il dosaggio del farmaco o provare un farmaco diverso.

Inoltre, potrebbe essere utile per tua cognata cercare il supporto di un terapeuta o consulente. La terapia può fornire strumenti e strategie per gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita.

Ricorda, è importante che tua cognata non interrompa o modifichi il suo trattamento farmacologico senza prima consultare il suo medico.

Cordialmente, Dr. Marco Di Campli, Psicoterapeuta
Buongiorno per la terapia farmacologica e gli effetti indesiderati sua cognata deve necessariamente rivolgersi allo psichiatra che le ha prescritte.
Le consiglio anche una Psicoterpia per cercare di gestire al meglio la situazione di criticità in cui sua cognata si trova al momento.
Resto a disposizione un saluto. Dr.ssa Versari Debora.
Salve qual è la sua domanda nello specifico? Cosa vuole sapere? Per valutare la terapia farmacologica dovrà consultare certamente uno psichiatra che le spiega anche quali sono i vari effetti collaterali dei farmaci e quanto tempo ci vuole perché facciano effetto. Detto ciò se sua cognata iniziasse un percorso di psicoterapia è possibile che abbia dei miglioramenti sostanziali associati alla terapia farmacologica adeguata. Altrimenti è possibile tentare la strada della terapia familiare per aiutare tutti voi a comprendere a ad aiutare al meglio sia cognata
Buonasera, la situazione di tua cognata sembra davvero complessa e richiede attenzione e cura. I disturbi della personalità e l'uso prolungato di farmaci, come le gocce e ora le compresse prescritte dal suo psichiatra, possono avere effetti significativi sulla sua vita quotidiana. Il tremore che avverte potrebbe essere un effetto collaterale dei farmaci o legato all'ansia o ad altri sintomi del suo disturbo. Non uscire di casa e evitare di guardarsi allo specchio possono indicare un forte disagio psicologico, forse legato all'ansia sociale o a un disturbo dell'immagine corporea.

È essenziale che tua cognata continui a seguire il piano di trattamento prescritto dal suo psichiatra. Se il tremore o altri sintomi persistono o peggiorano, sarebbe opportuno informare il medico, in modo che possa valutare eventuali aggiustamenti della terapia o approfondimenti diagnostici. Offrirle un ascolto empatico e senza giudizio può fare una grande differenza. Farle sapere che sei disponibile a parlare e a sostenerla, rispettando però i suoi spazi e tempi, è fondamentale.

Può essere utile incoraggiarla a trovare attività piacevoli che può fare in casa. Piccoli passi, come dedicarsi a un hobby, leggere o ascoltare musica, possono aiutarla a sentirsi più coinvolta e meno isolata. Oltre al trattamento farmacologico, la psicoterapia può essere molto utile per affrontare i disturbi della personalità e i sintomi associati. Potrebbe essere utile esplorare la possibilità di iniziare o continuare un percorso terapeutico con uno psicologo o uno psicoterapeuta. Anche partecipare a gruppi di supporto per persone che soffrono di disturbi della personalità e per i loro familiari può offrire un senso di comunità e condivisione delle esperienze.

Ricorda che ogni persona è unica e la strada verso il miglioramento può richiedere tempo e pazienza. Se tua cognata si sente a disagio con il trattamento attuale o ha dubbi, è importante che lo comunichi al suo psichiatra per valutare insieme eventuali cambiamenti. Anche per te, parlare con un professionista della salute mentale può essere utile per ricevere supporto su come gestire la situazione e aiutare al meglio tua cognata.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori informazioni, sono qui per aiutarti.

M.G.