Salve buona sera per prima cosa grazie mille x il vostro tempo dedicato. Dottori io e mio marito sti

3 risposte
Salve buona sera per prima cosa grazie mille x il vostro tempo dedicato. Dottori io e mio marito stiamo provando ad avere un bimbo anche se la cicogna ancora non ha deciso di arrivare da noi, ma vorrei chiedere perché dopo che mio marito mi viene dentro mi inizia un bruciore interno che dura giusto una 20 di minuti? Nonostante io mi lavi subito dopo aver avuto un rapporto. Più medici mi hanno detto di fare dei tamponi x controllare se c'è un infezione e io subito o prenotato mi hanno dato un appuntamento tra un mese ma mi chiedevo nel frattempo da cosa è potuta arrivare questa infezione se io mi lavo di continuo? Grazie x il vostro aiuto e tempo
Buongiorno signora, se cerca di avere un bambino le consiglierei di evitare di lavarsi subito dopo il rapporto; il fatto di avere bruciore per 20 minuti e non oltre, probabilmente non è dovuto ad una infezione, ma solo ad un fatto irritativo dovuto al rapporto stesso.
Se non c'è una adeguata fase preliminare che favorisce la lubrificazione infatti, l'attrito naturale favorirà l'irritazione.
A volte, quando si cerca una gravidanza, si privilegia la frequenza piuttosto che il desiderio e questo non va di pari passo con un rapporto piacevole e confortevole.
Le consiglio comunque di fare una visita e un tampone, per escludere in ogni caso problematiche infettive, ma soprattutto per comprendere il motivo della mancata gravidanza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, le consigliere di far eseguire a suo marito una spermiocultura per evidenziare eventuali infezioni trasmissibili ed uno spermiogramma .
A volte peraltro, come già spiegato dalla collega, il bruciore è secondario a mancata lubrificazione vaginale all'inizio del rapporto e a delle microescoriazioni della parete vaginale che a contatto con il liquido spermatico creano fastidi. Non bisogna escludere la possibilità che sia presente una lesione del collo uterino . Le consiglierei comunque visita, Pap Test e HPV test oltre che tampone vaginale se non eseguito, anche per escludere eventuali infezioni silenti associate a ipofertilità.
Buonasera,
come è stato già detto è probabile che il bruciore da lei riferito, sia dovuto all'insufficiente lubrificazione che aumenta l'attrito e quindi il fastidio. Dedicare più tempo alle fasi preliminari del rapporto, porta a dei benefici sia fisici che emotivi nella coppia, soprattutto in questo momento speciale di ricerca di un figlio. Dall'altra parte non è da escludere la natura infettiva di tale sintomo e quindi è indicato che lei e suo marito facciate degli accertamenti.
Ultima cosa: avere una corretta igiene intima, non significa lavarsi in continuazione. Usare troppi saponi potrebbero andare ad alterare il ph fisiologico della pelle e della mucosa vaginale.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1449 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.