Salve buon giorno, ho effettuato risonanza magnetica parametrica a causa di aumento PSA. Premetto

5 risposte
Salve buon giorno, ho effettuato risonanza magnetica parametrica a causa di aumento PSA.
Premetto che ho 56 anni, ultimo psa tot. 4,7 psa libero 0,57 rapporto 12,66.
Risultati risonanza: ghiandola prostatica nei limiti di norma 21 cc, formazione nodulare ovalare a margini sfumati, ipointensa T2(PI-RADS 3, in sede mediana - paramediana destar sul versante anteriore, diametro massimo di 8mm, dotata di minimo restrizione di segnale in DWI, e sfumata ipointensità non dotata di significativo enhancement.
Faccio presente che 10 anni fà ho effettuato un esame ecografico, ed era stato rilevato adenoma simil-nodulare di 13 mm in sede lobo medio.
Devo eseguire altri accertamenti, vorrei evitare se è possibile la biopsia. Potrei effettuare solo follow up a breve distanza? Grazie
Ovviamente va definita la natura dell'area rilevata e valutata a pi-rads 3 e rivalutato il PSA con l'esecuzione del PHI (indice di salute prostatica) e con il rapporto testosterone/PSA. Sulla base dei dati sarà poi fondamentale una biopsia mirata, magari con la tecnica fusion. Sarà difficile evitare la biopsia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Area PI-Rads 3 meritevole di fusion biopsy
Gentile paziente,
dai dati forniti le consiglio di eseguire una biopsia prostatica fusion, al fine di definire la natura della lesione PIRADS 3 da lei descritta.
Cordiali saluti
Carissimo, quell'area definita PIRADS 3 va sottoposta ad una Biopsia di Fusione. Le consiglio di rivolgersi ad una struttura dove è possibile eseguirla.
saluti
Salve
alla luce dei dati da lei riportati, può al momento eseguire uno stretto follow-up con dosaggi seriati del PSA, visita clinica e risonanza magnetica, senza controindicazioni e soprattutto senza compromettere la possibilità di trattare radicalmente in seguito una eventuale neoplasia in progressione.
Distinti saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.