Salve, brintellix ( vortioxetina) è indicato per la cura di agorafobia e sintomi ansiosi? Grazie

2 risposte
Salve, brintellix ( vortioxetina) è indicato per la cura di agorafobia e sintomi ansiosi? Grazie
Buongiorno,

BRINTELLIX contiene il principio attivo VORTIOXETINA, in Italia registrato come farmaco antidepressivo. Sebbene al momento quindi non sia ufficialmente riconosciuta la sua utilità nella cura di disturbi ansiosi, nella pratica clinica si è sempre più diffusa l'evidenza empirica di una sua qualche efficacia soprattutto nella cura della depressione ansiosa e secondariamente dei disturbi d'ansia.
Tale prassi è sempre più sostenuta di una serie di studi clinici pubblicati a livello internazionale.
Uno tra gli altri: Yee A, Ng CG, Seng LH. Vortioxetine Treatment for Anxiety Disorder: A Meta-Analysis Study. Curr Drug Targets. 2018

Circa invece il trattamento dell'agorafobia, non mi risultano ad oggi studi specifici eseguiti su pazienti portatori di questa specifica condizione. E' però plausibile che un qualche effetto lo possa avere ma non vi sono dati a sostegno di ciò e inoltre esistono altre molecole molto più collaudate per questo particolare disturbo.

Un cordiale saluto

Federico Baranzini Psichiatra a Milano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, in scheda tecnica l'indicazione del Brintellix è, in Italia almeno, limitata al suo uso per trattare il disturbo depressivo maggiore .

Per l'ansia e il Disturbo da attacchi di panico, associato o meno ad agorafobia, hanno indicazione altri farmaci, sempre della stessa categoria del Brintellix (antidepressivi) .

Data la condivisione di alcuni meccanismi di azione però ci si aspetta comunque un miglioramento dell'ansia, ma classicamente dopo minimo 3 settimane di trattamento.

Saluti!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.