Salve avrei una domanda da porvi.Mi hanno diagnosticato la tiroidite autoimmune e sono alla 25esima

4 risposte
Salve avrei una domanda da porvi.Mi hanno diagnosticato la tiroidite autoimmune e sono alla 25esima settimana di gravidanza.All'inizio i miei valori erano i seguenti:st4 0.97 12.48
St3 3.39
Tsh 2.839
Anti tireoglobulina 52.41
Anti perossidasi 927.42
Poi la ginecologa mi ha prescritto il natalben che contiene iodio e l'endocrinologa mi aveva prescritto il thirodium che ho preso per 4 giorni per poi sospenderlo perché già il natalben contiene iodio.Poi a distanza di un mese ho ripetuto gli esami e questi sono i risultati:
St4 0.98 12.61
St3 2.94
Tsh 2.551
Sono stata dall'endocrinologa e mi avrebbe prescritto il tiche da 13 solo che quando sono andata a chiedere alla mia ginecologa mi ha detto di non fidarmi molto a prendere questo farmaco perché non lo conosce e non sa che effetti può avere su di me e secondo lei con i valori che ho non servirebbe prenderlo.Gli anticorpi presumo che siano rimasti alti.Voi cosa mi consigliate di fare?Prendo questo farmaco o i valori che ho nonostante gli anticorpi positivi sono buoni?
Cara Signora,
premettendo che l'ultima parola spetta al suo Endocrinologo di fiducia, dai risultati che riporta si possono fare alcune brevi considerazioni: (1) i suoi esami tiroidei, alla 25° settimana gestazionale, vanno bene, rimane soltanto da capire se sono il risultato di una terapia in corso o meno; (2) qualunque terapia con L-tiroxina o altro non ha effetto sugli anticorpi, il cui livello ha importanza trascurabile sul buon esito della gravidanza; (3) il TICHE è semplicemente L-tiroxina in una formulazione diversa (capsule molli) rispetto al più tradizionale EUTIROX.
Spero di esserle stato utile...
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Deve usare ltiroxina- tiche o Eutirox o tirosynt affidandosi ad un endocrinologo. La collega poteva non conoscere il tiche,come afferma, ma in gravidanza in particolare la paziente va seguita per la componente endocrina dal giusto specialista.
Cara signora. II suo TSH sotto integrazione di iodio è da considerarsi nella norma per epoca gestazionale.
Non meritevole quindi di terapia con levotiroxina (Tiche o qualsivoglia nome commerciale).
Utile, chiaramente, monitoraggio della funzione tiroidea durante e dopo la gravidanza.
Si rivolga ad un endocrinologo della sua zona.
PS. La differenza tra il Tiche o l'Eutirox sta solo nella formulazione (quindi nella farmacocinetica). Nel Tiche la levotiroxina è in soluzione (piuttosto che in compresse) e ciò rende più facilmente e velocemente assimilabile il principio attivo.
AUGURI
Buongiorno signora, i suoi esami risultano nella norma, per cui la supplementazione prescritta con Tiche non è necessaria in quanto gli esami ormonali risultano già a atrget. il Tiche è una formulazione diversa dell'ormone tiroideo, in capsule anzichè compresse.
Cordiali saluti

Esperti

Francesca Spasaro

Francesca Spasaro

Diabetologo, Endocrinologo

Roma

Prenota ora
Marco Meloni

Marco Meloni

Geriatra, Diabetologo, Internista

Velletri

Prenota ora
Marina Valenti

Marina Valenti

Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo

Barcellona Pozzo di Gotto

Prenota ora
Fabio Bertolissi

Fabio Bertolissi

Endocrinologo

Spilimbergo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su visita endocrinologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.