Salve, avrei un problema. A metà giugno ho avuto il mio primo rapporto sessuale, in realtà è stata

4 risposte
Salve, avrei un problema.
A metà giugno ho avuto il mio primo rapporto sessuale, in realtà è stata la prima esperienza per entrambi.
Come credo sia normale mi è uscito sangue, probabilmente per la rottura dell'imene.
La stessa cosa però e accaduta anche nei rapporti successivi, nel secondo rapporto che ho avuto (a distanza di 9 giorni) ho perso tantissimo sangue, nel terzo rapporto che ho avuto mi usciva ancora sangue, io non so se sia normale e non saprei che fare, cosa mi consigliate?
È normale che le prime volte in cui si ha un rapporto si perde sangue in abbondanza?
Dovrei andare da qualcuno? grazie infinite
Buongiorno, può succedere che in seguito ai primi rapporti penetrativi ci siano perdite di sangue. Tuttavia, considerando che è difficile quantificare il "perdere sangue in abbondanza", le consiglio di richiedere una consultazione ginecologica in modo tale da potersi rassicurare sul suo stato di salute. Cordialmente, Dott.ssa Eloisa Dasara

Se le perdite sono abbondanti dopo più rapporti le consiglio di interpellare una ginecologa per sua sicurezza. Cordiali saluti. Lina Isardi
Buongiorno,
Mi dispiace che stia vivendo questa preoccupazione ma, come indicato dalle colleghe la perdita di sangue durante i primi rapporti è normale; risulta invece non normale avere perdite abbondanti ed è il caso di fare una visita ginecologica dove verrà valutato il suo stato di salute attraverso un esame fisico.
Cordialmente,
Dott.ssa Claudia Tagliapietra
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Capisco che possa essere preoccupante, soprattutto quando si tratta delle prime esperienze sessuali. È importante discutere di ciò che stai vivendo per assicurarti di stare bene e per ottenere le informazioni giuste.

Per quanto riguarda la perdita di sangue durante i rapporti sessuali, è vero che molte persone possono sperimentare un po' di sanguinamento la prima volta a causa della rottura dell'imene. Tuttavia, il sanguinamento abbondante o persistente non è tipico e può richiedere ulteriori accertamenti. Ci sono diverse possibili cause per il sanguinamento che stai descrivendo: imene particolarmente resistente (in alcuni casi, l'imene può essere più spesso o resistente, e potrebbero volerci più tentativi affinché si laceri completamente); ferite o abrasioni (se il tessuto vaginale è secco o se c'è stato attrito durante il rapporto, potrebbero essersi create piccole ferite che causano il sanguinamento); condizioni mediche sottostanti (alcune condizioni, come le infezioni o le anomalie strutturali, possono causare sanguinamenti anomali durante i rapporti).

Il mio consiglio è di consultare un* ginecolog* il prima possibile. Un* professionista sarà in grado di esaminarti per escludere eventuali problematiche e offrirti il supporto necessario, è importante prendersi cura della propria salute sessuale e affrontare qualsiasi dubbio.

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti invito a non esitare a cercare il supporto di un professionista per avere un quadro più chiaro della situazione.