Salve avrei delle curiosità da chiedere, anche se non so se sono nella giusta sezione. 1) Se faccio

13 risposte
Salve avrei delle curiosità da chiedere, anche se non so se sono nella giusta sezione.
1) Se faccio un alimentazione da massa (quindi in surplus calorico) aumentando l'apporto di proteine, ma senza praticare allenamento muscolare, cosa comporta? un aumento solo di massa grassa oppure un piccola quantità di muscolo cresce lo stesso?
2) Se pratico allenamento aerobico, mangiando fonti buoni, arrivo prima ad avere una buona condizione aerobica rispetto a chi mangia male o dipende esclusivamente da persona a persona?
Grazie in anticipo per le risposte, e nel caso in cui non fosse la giusta sezione a chi dovrei chiedere?
Buongiorno! Per aumentare di volume, le fibre muscolari devono essere sollecitate con un adeguato allenamento. Questa è una condizione necessaria e indispensabile, che se non è presente farà sì che le calorie in eccesso (anche se derivanti da proteine), andranno a depositarsi sottoforma di energia di riserva, ovvero grasso corporeo. Poi, per "fonti buoni" si può intendere tutto o nulla, bisogna sempre contestualizzare all'interno del suo stile alimentare nei giorni e anche del suo stile di vita in generale. Allenamento e alimentazione vanno di pari passo, ma devono essere estremamente personalizzati per la singola persona affinché si raggiungano specifici obiettivi.
Resto a disposizione, saluti.

Buongiorno, se fa un dieta con surplus proteico, non si allena e quindi non da uno stimolo al proprio muscolo, l'eccesso calorico verrà depositato come grasso e ingrasserà. Altra caratteristica importante è quello di impostare un corretto ripartizionamento dei macro (carbo, grassi e proteine) proprio in riferimento alla persona presa in esame, non ha senso alzare il quantitativo proteico, bisogna sempre contestualizzare in base alla persona. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e soprattutto per correggere queste discrepanze nella sua alimentazione. Dr. Luigi Gimigliano
Una dieta ben pianificata non solo fornisce l'energia necessaria per gli allenamenti intensi, ma anche i nutrienti chiave che il tuo corpo richiede per sintetizzare nuovi tessuti muscolari e riprendersi dopo gli sforzi. Un buon punto di partenza è assegnare il 30-35% delle tue calorie giornaliere totali alle proteine. I carboidrati forniscono l'energia necessaria per gli allenamenti e dovrebbero costituire circa il 45-50% delle tue calorie giornaliere totali. I grassi sani, importanti per il bilancio ormonale e l'assorbimento delle vitamine, dovrebbero costituire circa il 20-25% delle tue calorie giornaliere totali.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno! Attraverso un'alimentazione ipercalorica, in assenza di un adeguato allenamento, avrai un incremento di peso perlopiù dovuto ad un aumento del tessuto adiposo. Ci sarà anche un leggero aumento della massa muscolare, ma non è di certo l'approccio migliore. Per aumentare l'ipertrofia muscolare è fondamentale il sovraccarico progressivo in allenamento abbinato ad un'adeguata alimentazione (leggero surplus calorico) e al riposo.

In merito alla seconda domanda, ci sono numerose variabili. Un'adeguata alimentazione è sicuramente molto importante per la prestazione atletica in quanto permette di migliorare la composizione corporea, fornire i substrati energetici per affrontare al meglio le sessioni di allenamento e favorisce il recupero. Il consumo di "buone fonti" alimentari è sicuramente positivo per la salute. Per la performance è importante, ma non sufficiente. Bisogna anche valutare la composizione dei pasti prima (digestione completa e energia in allenamento) e dopo l'allenamento (miglior recupero e ripristino delle scorte di glicogeno). Infine, un'altra variabile importantissima per la performance è una corretta idratazione.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti

Dr. Baiguera Manuel

Buonasera, assumendo molte proteine e non facendo attività sportiva affatica i reni e ingrassa.
Salve, grazie per aver scelto di rivolgere a noi le Sue domande. Ecco la risposta: in assenza di un allenamento ben ponderato, il principale effetto di un piano alimentare ipercalorico è purtroppo quello di far accumulare massa grassa. Certamente anche la massa magra, e quindi il muscolo, può subire un lieve incremento, tuttavia sarebbe assolutamente irrilevante rispetto all'aumento di massa grassa: in definitiva questo approccio sarebbe del tutto controproducente e dannoso, senza contare che un eventuale surplus proteico andrebbe ad affaticare inutilmente i reni. Rispondendo alla seconda domanda, Le confermo che un'alimentazione buona (e quindi ben bilanciata, basata su alimenti poco processati e che non tralasci i cosiddetti "alimenti funzionali") è sicuramente in grado di favorire il raggiungimento di una buona condizione aerobica. Resta tuttavia essenziale valutare le caratteristiche della singola persona: non esiste un piano alimentare valido per tutti, in grado di sortire esattamente gli stessi effetti in ogni soggetto, ma è necessario che un professionista preparato valuti le circostanze così da poter elaborare un percorso perfetto per le Sue esigenze. Qualora volesse scoprire quali sono i cosiddetti "alimenti funzionali" di cui ho parlato prima e come inserirli nella dieta per massimizzare i risultati in modo naturale, nonché il giusto approccio da seguire nel Suo specifico caso, non esisti a contattarmi. Rimango a disposizione per ulteriori domande su questo o altri argomenti relativi alla nutrizione. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Salve, i colleghi sono stati molto esaustivi. Mangiare proteico non esclude l'acquisto di tessuto adiposo solo perchè è "proteico". Può andare incontro ad un acquisto di massa magra poichè i tessuti degli organi si ipertrofizzano, vista l'alimentazione proteica, tuttavia il muscolo necessita dell'allenamento quindi, detto in maniera semplicistica, la rottura della fibra muscolare (data dallo stimolo di allenamento) e la sua consequenziale riparazione (ipertrofia).
Per migliorare la performance aerobica è bene puntare su una alimentazione ricca in carboidrati. E' chiaro che una alimentazione ben programmata la aiuterebbe ma dipende da quali siano gli obiettivi. Sena una anamnesi completa è difficile dirlo.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone, Biologa nutrizionista e Personal trainer.
Salve, da esperto nel campo sportivo le posso dire che qualsiasi alimentazione lei faccia non apporterà nessun incremento sostanziale della massa magra, in quanto per determinare ciò è necessario stimolare la muscolatura con esercizi contro resistenza. Come da lei descritto seguendo un "percorso alimentare" che la fa stare in surplus calorico l'eccesso proteico verrà accumulato sotto forma di adipe in quanto tramite processi biochimici le proteine vengono convertite in glucosio che a sua volta non verrà sfruttato a dovere se in surplus non contestualizzato ad un allenamento idoneo, di conseguenza accumulato sotto forma di adipe.
Il mangiar sano può impattare positivamente sulla funzionalità aerobica ma in modo molto fine a se stesso.
Per incrementare massa magra e/o performance è necessario non solo fare allenamenti ben studiati e cuciti sul singolo soggetto, ma anche avvalersi, ove non si hanno le competenze in autonomia, di un professionista nel settore sportivo che sappia bene dove mettere le mani in ambito nutrizionale; le dico questo perchè non basta portare lo sportivo in surplus calorico ma esistono strategie nutrizionali ma sopratutto percorsi dietetici personalizzati che possono velocizzare molto il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato.
In oltre le svelo una piccola chicca, ovvero che l'incremento sostanziale di massa magra e performance non si effettua con l'incremento delle proteine (o per lo meno non è sufficiente) ma con la ciclizzazione ed il corrispettivo incremento della quota glucidica.
Per qualsiasi info e delucidazione resto a sua disposizione.
Saluti Dott. Panni
Buongiorno, l'aumento di massa muscolare si verifica quando si instaurano queste condizioni: 1) stimoliamo le fibre muscolari con un allenamento di forza adeguato e una programmazione specifica nel tempo 2) aumentiamo le calorie in modo controllato e ripartendo i macros nel modo corretto, tenendo conto dei tanti fattori influenti 3) l'organismo viene idratato correttamente e gli viene dato il giusto riposo tra un'allenamento e l'altro, oltre che le solite 7-9 ore di sonno al giorno (sarebbe l'ideale) 4) tempo e costanza in tutti i punti precedenti

Il surplus calorico da solo, se protratto nel tempo, provoca inevitabilmente un aumento di peso e quindi di massa grassa.

Per la seconda domanda, le posso dire che la condizione fisica non dipende soltanto dalle fonti utilizzate, ma da tanti altri fattori (alcuni descritti sopra) e in più dal fattore della soggettività, che non è da sottovalutare! Per questo motivo è fondamentale seguire un percorso nutrizionale e di allenamento personalizzati.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Saluti
Ciao! Se segui una dieta ipercalorica con un alto apporto di proteine ma non pratichi allenamento muscolare, ecco cosa potrebbe succedere:

- Aumento di massa grassa: La maggior parte del surplus calorico verrà immagazzinato sotto forma di grasso corporeo. Senza uno stimolo muscolare (come l'allenamento con i pesi), il corpo non ha motivo di costruire una quantità significativa di nuovo tessuto muscolare.
- Piccolo aumento di massa muscolare: Anche senza allenamento, il corpo potrebbe costruire una piccola quantità di muscolo grazie all'aumento dell'apporto proteico, ma questo effetto è molto limitato. L'ipertrofia muscolare richiede stimoli meccanici che provengono dall'allenamento.

Per quanto riguarda il miglioramento della condizione aerobica in relazione alla qualità dell'alimentazione, in generale, una buona alimentazione può migliorare le prestazioni fisiche e il recupero. Consumare fonti alimentari di alta qualità (carboidrati complessi, proteine magre, grassi sani, vitamine e minerali) può aiutare a sostenere l'allenamento aerobico e migliorare la condizione aerobica più rapidamente.
Tuttavia, la risposta può variare da persona a persona. Alcuni potrebbero vedere miglioramenti significativi con una buona alimentazione, mentre altri potrebbero non riscontrare una differenza marcata a causa di fattori genetici, metabolismo individuale, e altri aspetti della loro routine di allenamento e stile di vita.
In conclusione: senza allenamento muscolare, un surplus calorico con un alto apporto di proteine porterà principalmente a un aumento della massa grassa, con un possibile ma limitato aumento della massa muscolare.
Una buona alimentazione può accelerare il miglioramento della condizione aerobica, ma l'effetto può variare individualmente.

Per ulteriori informazioni dettagliate o personalizzate, potrebbe essere utile consultare un nutrizionista o un personal trainer specializzato in scienze dello sport.
Un saluto,
Beatrice Leonforte.
Buongiorno, l'incremento muscolare si verifica se e solo se si presentano le seguenti condizioni:
1) surplus calorico, sì, ma adatto al suo fabbisogno giornaliero.
2)allenamento di forza, che stimoli la rottura delle fibre con conseguente riparazione di quest'ultime.
3)programmazione personalizzata, quindi giorni di allenamento e giorni di riposo e alimentazione adeguata.
4)corretta ripartizione dei macronutrienti; le posso ,infatti , dire un ruolo fondamentale viene svolto dai carboidrati e non dalle proteine come molti pensano.
5) Giusta idratazione
Se non vengono rispettate le suddette condizioni, il risultato sarà solo un aumento di adipe (grasso).

Allenamento e alimentazione sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, introdurre "alimenti buoni" (che vanno contestualizzati) è sicuramente positivo per la salute, ma difficile dire che siano sufficienti per avere una buona condizione aerobica senza una corretta anamnesi.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o per un eventuale visita. Saluti
Buongiorno, per rispondere ai tuoi quesiti:
1) se stai seguendo un piano alimentare da massa (in surplus) senza svolgere attività muscolare , si presenterà solo un aumento di peso, principalmente come grasso che è una forma di deposito, il muscolo se non viene attivato con un allenamento adeguato non cresce, anche se mangi il doppio delle proteine
2) per quanto riguarda la seconda domanda sicuramente se mangi bene rispetto a chi non segue un'alimentazione bilanciata , avrai più facilità nell'eseguire un allenamento aerobico perchè sarai più idrata, più sgonfia, quindi ti sentirai meno appesantita durante lo sport in sè, per quanto riguarda invece diciamo i risultati fisici sicuramente dipende dalla genetica ma su di te potrebbero essedre più visibili rispetto a chi mangia "male"
Spero di esseri stata di aiuto
Buongiorno posso risponderle in qualità di nutrizionista e dottore in scienze motorie nonchè personal trainer.
1) Una alimentazione che comporti un surplus calorico con una alta quota proteica senza svolgere un contestuale allenamento ipertrofico porterà ad un aumento del grasso corporeo e un effetto limitato sull'aumento muscolare. Senza un allenamento mirato a stimolare la crescita muscolare l'eccesso calorico tende a essere immagazzinato come grasso, aumenta il rischio di stress per diversi organi e di incorrere in problemi metabolici.
2) Una persona che "mangia bene" ha un vantaggio nel raggiungere una buona condizione aerobica rispetto a una che mangia "male". Vi sono poi ovviamente delle condizioni individuali che giocano un ruolo importante come la genetica, lo stato di salute, il livello e l'intensità di allenamento iniziale.
Cordiali saluti, Dott. Andreotti Alberto