Salve, avrei bisogno di un’informazione da voi, in quanto non ho ancora trovato un ginecologo che ri

1 risposte
Salve, avrei bisogno di un’informazione da voi, in quanto non ho ancora trovato un ginecologo che rispondesse idoneamente alle mie domande. Io da quando sono nata sono sempre stata molto pelosa, così anche le mie sorelle. Avevo peli dappertutto, da piccola avevo le sopracciglia e la fronte molto pelosa. Dopo la prima mestruazione, circa a 13 anni, ho notato di avere peli evidenti su glutei, petto e addome, collo, schiena e spalle. Non so se in queste zone li avevo già da piccola, ricordo però che a 13/14 anni mi avevano fatto notare queste altre zone. Inizio così a 19 anni circa, a fare l’epilazione laser un po’ su tutto il corpo, trovando pochi miglioramenti poiché non veniva eseguito correttamente. A 20 anni, mi prescrivono la pillola sibilla, senza farmi nessun esame del sangue, mi viene prescritta solo come metodo contraccettivo e (non per curare la peluria eccessiva). Ormai dopo anni di laser e ago e assunzione della pillola, ho “risolto” la questione dell’eccessiva peluria, anche se ogni tanto qualcosa esce nuovamente. Spiegando queste mi situazione ad un ginecologo, mi ha prescritto in ecografia transvaginale, che ho effettuato nel frattempo che assumevo la pillola, ed è risultato fosse tutto apposto, niente ovaio policistico, ma mi è stato detto da un altro dottore che l’ecografia non è attendibile se la si fa prendendo la pillola anti contraccettiva, è così? Poi mi sono stati prescritti degli esami del sangue per verificare gli ormoni e indagate se è irsutismo o meno, quindi mi è stata fatta sospendere la pillola per qualche mese così da poterlo fare, ora che l’ho sospesa da un mese e mezzo, il ciclo mi è arrivato in ritardo è molto doloroso, è durato a malapena 2 giorni, e ieri sera, dopo 7 giorni avevo dolori fortissimi, e mi è tornato, stamattina non ho già più nulla, quindi non so se posso fare questi giorni il dosaggio ormonale, in quanto so che si fa con il ciclo, ma non so se in questa situazione gli esami potrebbero essere sballati. Cosa mi consigliate? Poi vorrei sapere, in caso fosse irsutismo, dopo che ho preso la pillola per 3 anni, e ho fatto epilazione laser, i peli posso uscire come prima? O l’irsutismo va continuamente curato con farmaci? Se così non fosse vorrei curarlo con dei farmaci che non siano pillole contraccettive. Grazie in anticipo, aspetto un vostro riscontro
Gentile Signora,
La valutazione degli esami del sangue in sospensione di pillola anticoncezionale andrebbe a mio parere svolta ad almeno 3 mesi dalla sospensione della pillola, al fine di ottenere i risultati in una condizione di nuovo equilibrio del ciclo mestruale e procedere con il dosaggio nelle tempistiche idonee (terzo-quinto giorno del ciclo).
In caso di conferma di irsutismo, laddove questo dipendesse da specifiche malattie, si procederà a trattare le malattie di base nuovamente riscontrate, altrimenti la pillola anticoncezionale rappresenta il principale approccio terapeutico. Altre possibilità terapeutiche esistono, ma è preferibile discuterne in corso di visita alla luce delle evidenze ormonali riscontrate.
In caso di mancato trattamento, laddove vi fossero altre patologie sottostanti, la peluria potrebbe ricomparire a seguito di sospensione della pillola.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.