Salve avrei bisogno di un consulto, ho effettuato una tac e si è riscontrato un varicocele pelvico b

2 risposte
Salve avrei bisogno di un consulto, ho effettuato una tac e si è riscontrato un varicocele pelvico bilaterale, in precedenza ho avuto un forte trauma addominale chiuso con vasto emoperitoneo nello scavo pelvico, è possibile che mi abbia causato questo tipo di varicocele?a che specialista mi devo rivolgere?grazie
Il varicocele pelvico colpisce quasi esclusivamente le donne, quindi suppongo che lei sia una signora. Questa patologia può meritare un trattamento qualora sia sintomatica, cosa che lei no specifica. Diverse sono le cause di questa rara patologia, ma gli esiti di un emoperitoneo non sono descritti. Per valutare la eventuale presenza di aderenze, si ricorre alla laparoscopia, nel corso della quale si può trattare l'aderenza. Lo specialista è quindi un buon ginecologo. Il trattamento di scelta del varicocele è l'embolzzazione percutanea, per cui si dovrà rivolgere ad un bravo radiologo interventista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il varicocele pelvico femminile è generalmente dovuto a più gravidanze o in alcuni casi ad una incontinenza primitiva della vena ovarica sinistra. Risulta alquanto improbabile che sia stato causato dal trauma da lei esposto. Se sintomatico con dolori addominali bassi per almeno 6 mesi, dolore durante i rapporti o stimoli ad urinare o defecare senza risultato, può essere trattato con l’embolizzazione tramite spirali e schiuma attraverso una piccola puntura. Prima di tutto però bisogna fare diagnosi differenziale per chi si deve rivolgere ad un ginecologo che correli la sua sintomatologia con la patologia e esclude altre come anche le stesse aderenze o in primis endometriosi, la causa principale del dolore addominale pelvico nelle donne. Successivamente il varicocele potrà essere trattato da un chirurgo vascolare o radiologo interventista con sufficiente esperienza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.