Salve! Avrei bisogno di un consiglio. Ho fatto una dieta ipocalorica (1600 kcal) con un apporto prot

13 risposte
Salve! Avrei bisogno di un consiglio. Ho fatto una dieta ipocalorica (1600 kcal) con un apporto proteico di 120g (peso 60 kg), 160g di carb (quindi neanche troppo bassi) e 54g di grassi, tutto ciò per poco più di un mese. Mi allenavo a casa 4/5 giorni a settimana. Prima di questa dieta non ne seguiva una specifica, ma semplicemente contavo le calorie giornaliere che assumevo e rimanevo sempre intorno ai 1600/1700 (lo facevo solo ed esclusivamente per imparare a bilanciare i macro in ogni pasto). Il mio fabbisogno calorico quotidiano attualmente è di 1800/1900, ma vorrei iniziare ad andare in palestra per mettere massa (sono normopeso, massa grassa intorno ai 21-23%), ciò vuol dire che dovrò anche andare in un surplus calorico. Non sono un medico, ma sono sicura del fatto che possa far male al mio metabolismo saltare da un deficit di 1600 kcal a 2200 di surplus (circa) senza ritornare prima ad un numero di calorie ritenuto ''normale''. La mia domanda quindi sarebbe, devo per forza fare un reset metabolico concentrandomi sull'aumento dei carboidrati e lasciando ai grammi attuali le proteine e i grassi oppure posso aumentare tutti e 3 GRADUALMENTE aggiungendo 100 kcal a settimana (suddivisi in carboidrati, proteine, grassi)?
Non chiedo di avere tutti i dettagli possibili che si possono avere andando a fare un visita da un nutrizionista, ho solo bisogno di un riferimento per capire anche a grandi linee che fare. So che un ottima soluzione sarebbe quella di andarci, ma purtroppo sono una studentessa fuorisede che non lavora, non me lo posso permettere.
Gentilissima,
capisco che in questo momento sia impossibilitata ad iniziare un percorso nutrizionale, ma le assicuro che non è possibile ottenere le risposte che cerca senza un consulto con un dietologo o un nutrizionista. Un regime dietetico bilanciato adeguato al proprio fabbisogno calorico necessita di una visita completa che includa anamnesi, valutazione dello stato nutrizionale e all'occorrenza anche il rilevamento delle abitudini alimentari. Mi dispiace non poterla aiutare!
Cordialmente,
Alessandra Feraco

Buonasera, occorre effettivamente capire cosa è stato fatto e comprendere bene la situazione di partenza per decidere quale effettivamente sia la strada migliore. Inoltre bisogna considerare anche l’effettivo tipo di allenamento perché non conviene aumentare le calorie se non insieme a un allenamento adeguato. A dispiace per un approfondimento. Cari saluti
Buonasera, in linea generale il surplus calorico va calibrato di volta in volta per capire cosa succede. Non andrei in surplus ma passerei per una normocalorica e poi aggiungere 200kcal max a giorni alterni.
Occhio alle proteine, ne stai assumendo troppe 2g per kg sono troppe, i calcoli di fanno diversamente.

Per ulteriori informazioni resto a disposizione.
Buona serata
Condivido l'idea di incrementare progressivamente l'apporto calorico per ottenere l'adattamento necessario senza andare incontro all'aumento della massa grassa (siamo sicuri che quella BF sia un buon punto da cui iniziare a parlare di aumento della massa?).
Considerando che attualmente l'apporto proteico é di 2gr/kg di peso (e si tratta di una donna che si allena a casa,quindi con sovraccarichi "relativi") ridurrei l'apporto proteico, almeno per un po' (da valutare inoltre da quanto tempo assume 120gr/prot/die).
Non escluda la possibilità di aumentare i grassi,meglio tollerati dalle donne generalmente (anche se i carbo "spingono" di più il metabolismo tiroideo).
Probabilmente l'incremento progressivo delle calorie non deve essere lineare (non con cadenza sempre mensile per intenderci)
L’aumenti delle calorie dovrebbe essere studiato con il tipo di allenamento che sta facendo, inoltre le proteine sono circa il doppio di quelle che necessita e rischia di affaticare i suoi reni. Deve essere seguita da un nutrizionista che si occupa di sport, almeno per l’impostazione. Non faccia da sola.
Buongiorno, mi unisco al coro dei colleghi invitandola a prendere in considerazione l'idea di avvalersi di un professionista. All'interno di un piano alimentare corretto non contano solo i macronutrienti, ma anche i micro che vanno bilanciati attentamente per non incorrere in carenze nutrizionali. Inoltre come detto dai miei colleghi la quota proteica nel suo regime alimentare è eccessiva, e i carboidrati sono pochi, questo le potrebbe creare dei danni all'organismo sul lungo periodo, primo fra tutti il danno ai reni causato dalle troppe proteine. Il fai da te in medicina non è mai la soluzione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, saluti. Dr.ssa Raffaella Bravi
Salve, capisco la sua situazione ma è molto complesso rispondere attraverso uno schermo senza una corretta anamnesi e una valutazione della composizione corporea. Noi professionisti, rischieremmo di dare consigli ed opinioni non corrette. Sarebbe anche necessario sapere il tipo di attività fisica svolta. Potrebbe anche seguire la dieta più bilanciata e specifica possibile ma se l'attività fisica svolta non è adeguata (magari perchè anch'essa basata sul fai da te) non si otterrà il risultato sperato! A volte addirittura, se ci si allena troppo spesso potrebbe non essere funzionale!

A disposizione,
Dott. Luisa
Buonasera mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, per poterle indicare il percorso migliore da seguire è necessaria una visita con un'anamnesi approfondita. In ogni caso se ora il suo obbiettivo è cambiato rispetto a prima è giusto modificare anche l'apporto energetico.
Dott. Alessandro Modena
buon pomeriggio , mi associo ai colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, le consiglio innanzitutto di passare gradualmente dall'ipocalorica alla normocalorica (in 2-3 settimane), aggiungendo aggiungendo 50-100 kcal a settimana. Dato che nella dieta ipocalorica da 1600 kcal che sta seguendo l'apporto calorico è ripartito nel seguente modo: 40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi (sarebbe interessante sapere perché ha optato per questa ripartizione), le consiglio che le 50-100 kcal aggiunte siano a carico principalmente di carboidrati (la quota proteica è già alta). Una volta raggiunta la normocalorica per passare alla "fase di massa" va aggiunto un 5-10% di kcal in più al suo fabbisogno calorico giornaliero. Tuttavia, le consiglio fortemente di non svolgere in autonomia questo tipo di diete (sia di massa che di definizione) né tantomeno di farsi seguire dai personal trainer delle palestre che non siano anche nutrizionisti. Mi occupo di nutrizione sportiva e se vuole può contattarmi senza problemi per avere ulteriori informazioni al riguardo.
Al momento a mio parere sta assumendo troppe proteine. Se venisse da me le preparerei prima un piano Normocalorico e meglio bilanciato nei nutrienti e osserverei quello che succede. Solo Dopo essere passati attraverso questa fase passerei ad un secondo step . Indispensabile l'analisi impedenziometrica ad intervalli di tempo predefiniti. Rimango a disposizione.
dott.ssa Chiara Sala
Ciao, puoi anche tornare subito alla tua normocalorica teorica e vedere come va. Se mantieni la condizione per un paio di settimane passa pure in iper senza troppi reset vari. Buona giornata, Enrico