Salve avrei bisogno di informazioni, ho 27 anni e da quando ne ho 19 prendo la pillola (ora Yaz) ma
2
risposte
Salve avrei bisogno di informazioni, ho 27 anni e da quando ne ho 19 prendo la pillola (ora Yaz) ma la vorrei smettere dato che tutti questi ormoni mi stanno dando molti problemi. Però vorrei comunque usare un metodo anticoncezionale efficace (no a barriera dato che ho una relazione stabile da 3 anni, e il profilattico mi causa irritazioni) avevo pensato alla spirale in rame, dato che vorrei evitare gli ormoni, ma sento pareri contrastanti. Intanto vi dico che ho 27 anni e non ho mai avuto nessuna gravidanza. C'è chi dice che per le ragazze nullipari non sia possibile utilizzarla e chi dice che quelle di ultima generazione hanno diverse misure per poter essere usata da quasi tutte le donne, a parte chi per problemi soggettivi non può utilizzarla. Ora però vorrei il parere di un dottore per chiarirmi bene le idee e fare la mia scelta.
Vi ringrazio anticipatamente.
Vi ringrazio anticipatamente.
Cara signora, attualmente esistono delle spirali di ultima generazione, di dimensioni ridotte rispetto alle precedenti, medicate al solo progesterone, utilizzabili con sicurezza ed efficacia anche nelle nullipare previa visita ed ecografia ginecologica per escludere eventuali controindicazioni all’utilizzo. Oppure potrebbe optare per l’anello vaginale, il cui meccanismo d’azione e’ ormonale ma cn meno effetti sistemici rispetto al contraccettivo orale, ed e’ generalmente ben tollerato da donna e partner.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, i dispositivi intrauterini (IUD) sono sempre più piccoli e meglio tollerati. Vi è una tradizione negativa sul loro uso per una questione "morale", e per un iniziale sospetto di favorire delle gravidanze extrauterine. Personalmente considero l'IUD un'ottima alternativa alla contraccezione ormonale, per ogni donna. Il mio consiglio è rivolgersi presso un centro AIED - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica.
Un cordiale saluto.
Un cordiale saluto.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.