Salve Avrei bisogno di informazione 35 giorni fa a seguito di un incidente sono tornato a casa c

1 risposte
Salve
Avrei bisogno di informazione
35 giorni fa a seguito di un incidente sono tornato a casa con le mie gambe con delle piccole escoriazioni al ginocchio
Dopo un po il ginocchio ha iniziato a gonfiarsi soprattutto nella parte superiore
Ad un certo punto non riuscivo più ad appoggiare il piede per terra e camminare a differenza di prima dunque sono andato al pronto soccorso... mi hanno fatto prima una radiografia, ma non si vedeva bene... dopodiché mi hanno fatto una TAC e dalla tac é emerso questo referto:

DISTACCO PARCELLARE DI FRAMMENTO DALLA COLONNA POSTERIORE DEL PIATTO TIBIALE IN CORRISPONDENZA DELLA REGIONE RELATIVA ALLA BASE DELLE SPINE TIBIALI, COMPLETO, COMPOSTO DA VEROSIMILE ESITO DI SCHIACCIAMENTO TRAUMATICO

Dunque frattura composta con immobilizzazione dell'arto per 32 giorni con valva gessata

Ora mi hanno tolto il gesso perché la frattura si é consolidata... L ortopedico appena tolto il gesso ha provato a farmi fare determinati movimenti e test... Diciamo subito che ora ho difficoltà ha piegare il ginocchio all indietro (sento come tirare forte) e mi ha detto che é normale perché avevo l arto fermo e dovrò fare riabilitazione
Ma facendo poi il test di Lachman ha avuto qualche dubbio sul crociato e mi ha prescritto una risonanza magnetica
DIAGNOSI:

PREVIA RIMOZIONE DELLA VALVA GESSATA: GINOCCHIO DESTRO DOLENTE E DOLORABILE, LIMITAZIONE ANTALGICA DELLA FLESSIONE, LACHMAN + JERK E TEST MENISCALI NON VALUTABILI

TERAPIA:
RIPOSO PER 10 GIORNI
ESERCIZIO RECUPERO ARTICOLARE E MUSCOLARE
GHIACCIO 4 VOLTE AL DI
CARICO COMPLETO E ABBANDONO DELLE STAMPELLE GRADUALMENTE
RM GINOCCHIO DESTRO

Detto questo dopo un paio d ore dalla rimozione della valva sto meglio senza gesso ma ho diversi dolori nel piegare il ginocchio come ho detto prima e in più si é gonfiato mentre quando mi aveva tolto il gesso era abbastanza sgonfio... É normale che si sia gonfiato?

O si può pensare che se si sia gonfiato c'è il menisco o il crociato rotto?

Il gonfiore é sempre nella parte superiore del ginocchio (in sede retropatellare)
Mi spaventa un po pensare che possa avere il crociato rotto visti i tempi di guarigione
il gonfiore alla ripresa del movimento dopo un periodo di immobilizzazione è più che normale.
Se il crociato fosse rotto i tempi di guarigione in seguito ad eventuale intervento di ricostruzione prevedono normalmente 3-4 settimane di stampelle in seguito alle quali si può riprende una normale vita quotidiana; ovviamente per eventuali attività sportive è necessaria una riabilitazione di almeno 6 mesi
A disposizione
Saluti