Salve, Avevo il primo molare nell'arcata inferiore a sinistra, devitalizzato e con un grande ottur

7 risposte
Salve,
Avevo il primo molare nell'arcata inferiore a sinistra, devitalizzato e con un grande otturazione in mezzo. Ieri mentre mangiavo una pizza il dente mi si è spezzato in due ma non si è rotto completamente, cioè i due lati del dente si muovono separatamente e si muove anche l'otturazione che c'è in mezzo.
Il dente essendo devitalizzato non sento nulla se non mangio niente ma appena inizio a mangiare, mi da molto fastidio. ( probabilmente perché i pezzi rotti strappano le gengive?)
Come dovrei procedere? Non posso permettermi di un impianto dentale, almeno per ora. Ci sarebbe qualcosa di più economico? o se no, mi converrebbe semplicemente fare l'estrazione del dente e basta? Sarebbe comunque difficile estrarre un dente devitalizzato spezzato in due?
Faccia così : vada subito a farsi vedere e, se come penso il dente è compromesso, se lo faccia levare. Per l'impianto può aspettare un pò. La difficoltà la faccia giudicare da chi ci metterà le mani.
Se vuole mi chiami al cellulare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo
Se la frattura è limitata alla gengiva libera il collega potrebbe togliere la parte rotta e (dopo aver visto la rx endorale) se non ci sono problemi di infezione /infiltrazione decidere di lasciare il più possibile radici per conservare osso e spazio. In sintesi dipende da dove si è Rotto e dalle condizioni della vecchia devitalizzazione ????
concordo con le risposte dei miei colleghi.
Non è detto che debba estrarre il dente, potrebbe aver danneggiato solo la corona. Con un perno moncone ed una corona potrebbe risolvere.... Comunque è necessaria la visita.
Molto probabilmente il dente è compromesso.
Forse può mantenere le radici, che manterrebbero l'osso fino al momento in cui potrà fare l'impianto.
Deve andare da uno specialista.
da quello che scrive sembra un dente compormesso, se vuole prenoti una visita e le faremo un radiografia piccola solo per il dente interessato e le proporremo un soluzione, tenga presente che più aspetta e meno osso ci sarà in futuro per mettere eventuale protesi implantare.

Esperti

Alessandro Grisa

Alessandro Grisa

Dentista

Calolziocorte

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Andrea Cesare

Andrea Cesare

Dentista

Fossano

Prenota ora
Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su devitalizzazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.