Salve, avevo gia’ scritto e ringrazio i gentili dottori che mi hanno risposto, ma a proposito del ba

2 risposte
Salve, avevo gia’ scritto e ringrazio i gentili dottori che mi hanno risposto, ma a proposito del basedow vista la ptosi, l’oftalmo, il lieve lagoftalmo e (non riesco a girare l’occhio sinistro se non ruotando la testa) e le borse scure che in seguito all’insorgenza del basedow mi sono comparsi che intervento dovrei fare secondo voi?
Purtroppo l'oftalmopatia distiroidea è responsabile di modificazioni dei tessuti orbitari tali da non consentire il ritorno alle condizioni precedenti. In particolare i muscoli delle due orbite spesso sono colpiti in maniera diversa e, perdendo la loro elasticità per la fibrosi dovuta allo stato infiammatorio, non consentono una visione unica in tutte le posizioni di sguardo. Questa situazione va monitorata con controlli ortottici e schemi di Hess in maniera da valutare con precisione i muscoli maggiormente colpiti ed, eventualmente, la possibilità di intervenire chirurgicamente e favorire la visione singola binoculare. Per il problema delle borse scure prima di ipotizzare qualsiasi intervento dovrà attendere che la malattia tiroidea sia completamente in remissione e quindi l'equilibrio metabolico raggiunto sia duraturo. Si faccia consigliare da un oculista che abbia esperienza di questa patologia nella sua zona. Coraggio, dovrà avere pazienza ma potrà certamente migliorare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
trattamenti di protezione della superficie oculare in collirio e creme specifiche locoregionali sono necessarie.
la chirurgia solo se indispensabile
Controllo endocrinologico tiroideo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 56 domande su Infiamazione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.