Salve, avevo fatto un post riguardo ad un problema di ingiallimento dei denti ma mi sono reso conto

5 risposte
Salve, avevo fatto un post riguardo ad un problema di ingiallimento dei denti ma mi sono reso conto che non ho fornito le giuste informazioni. A febbraio ho fatto l'ultima igiene orale ed in seguito ho utilizzato un collutorio alla clorexidina per circa 2 mesi (il tempo di finire la confezione da 200ml). Da 20 giorni ho terminato una terapia con 2 antibiotici, amoxicillina e claritromicina + pantoprazolo terminato oggi, il tutto per l'eradicazione dell'helicobacter pylori, non ho problemi di reflusso o gastrite ma soffro di orticaria cronica e per scongiurare che l'helicobacter Pylori fosse la causa ho dovuto debellarlo. Nel frattempo da metà 2021 ho assunto molti farmaci tra cui omalizumab, dupilumab, nifedipina e per ultima la ciclosporina (utilizzata un mese e poi sospesa per iniziare gli antibiotici). Poi ora sto facendo delle iniezioni di acido clodronico per un edema osseo causato da artrite. Non fumo, non bevo tè, tisane, vino ecc e non bevo neanche caffè. Volevo sapere, nel caso in cui questo ingiallimento fosse causato da alcuni farmaci che ho preso, i miei denti torneranno alla "normalità" dopo aver sospeso questi farmaci? C'è bisogno di uno sbiancamento professionale? Grazie
Sicuramente il responsabile è il colluttorio alla clorexidina, che non va mai usato per 2 mesi. Se allo 0,2 % massimo 10 gg. Anche quello più diluito ( 0,05%) non va usato per più di 20 gg.
Spesso è sufficiente una semplice pulizia dei denti, raramente serve lo sbiancamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La clorexidina se usata per lungo tempo può provocare ingiallimento, sarebbe opportuno alternare con colluttori a base di oli essenziali tipo listerin. Credo possa essere sufficiente una detartrase e smacchiatura professionale. Se non soddisfatto, Lo sbiancamento professionale è certamente un'opzione.
Buongiorno , il solo responsabile del cambiamento di colore del suo smalto è la clorexidina, usata troppo a lungo.
Le consiglio di interrompere ed affidarsi alle cure di un Dentista che saprà riportare i suoi denti al colore che lei desidera, certo è che va fatta una giusta diagnosi parodontale per assicurarsi che non ci siano altri fattori concomitanti.
Cordiali Saluti
Anna Maria Della Grotta
La causa è l'uso prolungato del collutorio alla clorexidina
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.