Salve, avevo fatto un post riguardo ad un problema di ingiallimento dei denti ma mi sono reso conto

5 risposte
Salve, avevo fatto un post riguardo ad un problema di ingiallimento dei denti ma mi sono reso conto che non ho fornito le giuste informazioni. A febbraio ho fatto l'ultima igiene orale ed in seguito ho utilizzato un collutorio alla clorexidina per circa 2 mesi (il tempo di finire la confezione da 200ml). Da 20 giorni ho terminato una terapia con 2 antibiotici, amoxicillina e claritromicina + pantoprazolo terminato oggi, il tutto per l'eradicazione dell'helicobacter pylori, non ho problemi di reflusso o gastrite ma soffro di orticaria cronica e per scongiurare che l'helicobacter Pylori fosse la causa ho dovuto debellarlo. Nel frattempo da metà 2021 ho assunto molti farmaci tra cui omalizumab, dupilumab, nifedipina e per ultima la ciclosporina (utilizzata un mese e poi sospesa per iniziare gli antibiotici). Poi ora sto facendo delle iniezioni di acido clodronico per un edema osseo causato da artrite. Non fumo, non bevo tè, tisane, vino ecc e non bevo neanche caffè. Volevo sapere, nel caso in cui questo ingiallimento fosse causato da alcuni farmaci che ho preso, i miei denti torneranno alla "normalità" dopo aver sospeso questi farmaci? C'è bisogno di uno sbiancamento professionale? Grazie
Sicuramente il responsabile è il colluttorio alla clorexidina, che non va mai usato per 2 mesi. Se allo 0,2 % massimo 10 gg. Anche quello più diluito ( 0,05%) non va usato per più di 20 gg.
Spesso è sufficiente una semplice pulizia dei denti, raramente serve lo sbiancamento.

La clorexidina se usata per lungo tempo può provocare ingiallimento, sarebbe opportuno alternare con colluttori a base di oli essenziali tipo listerin. Credo possa essere sufficiente una detartrase e smacchiatura professionale. Se non soddisfatto, Lo sbiancamento professionale è certamente un'opzione.
Buongiorno , il solo responsabile del cambiamento di colore del suo smalto è la clorexidina, usata troppo a lungo.
Le consiglio di interrompere ed affidarsi alle cure di un Dentista che saprà riportare i suoi denti al colore che lei desidera, certo è che va fatta una giusta diagnosi parodontale per assicurarsi che non ci siano altri fattori concomitanti.
Cordiali Saluti
Anna Maria Della Grotta
La causa è l'uso prolungato del collutorio alla clorexidina
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone