Salve,avere una ferritina con valore 958 e' da preoccuparsi,cosa puo' causare e i fattori di tale ca

2 risposte
Salve,avere una ferritina con valore 958 e' da preoccuparsi,cosa puo' causare e i fattori di tale causa quali sono. Grazie.
Un valore così isolato non può orientare verso una diagnosi corretta. Credo che insieme alla sua anamnesi fisiologica e patologica debba fare altre analisi. La ferrtina puo essere alterata da diverse condixìzioni morbose.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Elevati valori di ferritina possono verificarsi in molteplici e varie condizioni. Tra queste:
-Aumento dell'apporto di ferro (eccessiva terapia marziale, abuso di prodotti "integratori" -
-Eccessivo consumo di alcool
-Processi infiammatori palesi od occulti, - Patologie che provocano degenerazioni cellulari (epatiti virali o tossiche, necrosi di tessuti, lupus) - Anemie da cause costituzionali, autoimmunitarie o tossiche. - ---Malattie del midollo – Neoplasie - Sindrome metabolica.
- Esiste anche una forma primitiva cioè non secondaria ad altre cause che è l'emocromatosi.
Come vede le cause sono veramente tante e l’elenco che ho riportato non è certamente esaustivo. Si tratta di indagine clinica complessa che deve partire, in ogni caso, da una accurata visita medica.
Per quanto riguarda gli esami, proporrei, come base di partenza, i seguenti:
Emocromo con formula, Reticolociti, Aptoglobina, Bilirubina, PCR,VES, GOT,GPT,GGT, Saturazione della transferrina, Colesterolo e Trigliceridi, CPK, Glicemia, TSH. Ricerca del sangue occulto nelle feci. Ecografia addome, eventualmente RMN.
Importante è inoltre il monitoraggio della ferritinemia allo scopo di rilevare se questa tenda ad aumentare, rimanere costante o diminuire dando quindi ulteriori elementi utili alla diagnosi.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.