Salve, assumo da qualche mese maca rossa e muira puama e ho notato che mi è comparsa una peluria sul

11 risposte
Salve, assumo da qualche mese maca rossa e muira puama e ho notato che mi è comparsa una peluria sul mento e nella zona interna dei glutei. È possibile che sia un effetto di questi integratori? Ho 70 anni, sono femmina, ho cominciato a prenderli per diminuire lo stress. Grazie mille
Gentile paziente,
l'assunzione di integratori deve sempre essere concordata con uno specialista perchè devono necessariamente essere inseriti all'interno di una dieta equilibrata e pensata per le sue necessità.

Nello specifico, la maca rossa risulta essere utile per problematiche legate al periodo della menopausa mentre la muira puama, come ci dice l'EFSA, è un integratore utile nel bilancio ormonale ma ad oggi non si hanno sufficienti studi a disposizione per decretare eventuali controindicazioni specifiche.
Il mio consiglio è quello di parlare con il suo medico curante e valutare una sospensione o continuare secondo indicazioni.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo

Buongiorno,
maca rossa e muira puama non dovrebbero determianre questi effetti collaterali; per appurare tale fatto le consiglio di sospendere l'assunzione per un periodo e vedere se c'è una correlazione. Probabilmente però la comparsa della peluria potrebbe essere dovuta a un effetto tardivo post menopausa. E' comune, infatti, che ci sia una crescita nelle zone da lei indicate subito in prossimità della menopausa o intorno ai 70 anni. Questo è dovuto a un calo degli estrogeni che sono invece alti durante il periodo di fertilità.
Sono a disposizione per ultriori cariamenti Dott.ssa Carmen Semeria
Gentilissimo,
la comparsa di peluria sul mento e nella zona interna dei glutei potrebbe essere dovuta a diversi fattori, tra cui le fluttuazioni ormonali legate all'età.
La maca rossa e la muira puama sono noti per i loro effetti sulla salute sessuale e sull'energia, ma non ho informazioni specifiche su possibili effetti collaterali come la crescita di peluria. Tuttavia, ogni persona può reagire in modo diverso agli integratori e potrebbe essere utile consultare un professionista della salute per una valutazione più accurata della situazione.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gl integratori alimentari debbono essere assunti sul parere di specialisti della salute o medico di base non sul "fai da te".
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, concordo con i miei colleghi, personalmente non conosco questa specifica controindicazione per questi integratori. Le consiglio di parlarne con il proprio medico per avere più chiara la situazione. Un cordiale saluto.
Gentile paziente, la maca rossa e la muira puama vengono utilizzati come stimolanti, devono essere assunti dopo consulto medico. Tuttavia essendo semplici integratori difficilmente possono causare un effetto simile. Distinti saluti dott. Andrea Subioli
Gentile paziente, prima di assumere tale integrazione ha consultato uno specialista? Se no, le consiglio fortemente di far riferimento sempre ad uno specialista e al proprio medico prima di assumere un determinato integratore. Detto questo, le consiglio di valutare la situazione con il suo medico curante, anche se in generale la presenza di peluria può essere un effetto dovuto alle fluttuazioni ormonali della menopausa e non dell'integratore stesso. Valuti comunque una sua sospensione per eliminare ogni dubbio.
Gentile paziente, l'assunzione di integratori andrebbe sempre concordata con uno specialista onde evitare possibili effetti collaterali. La comparsa di peluria potrebbe essere una conseguenza di variazioni ormonali dovute all'età, tuttavia, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per valutare se è necessario sospendere o continuare l'assunzione di questi integratori.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Maria Pia Tartaglia
Possibili Cause della Peluria

Effetto ormonale: Gli integratori come la maca e la muira puama potrebbero stimolare la produzione di androgeni, ormoni che, sebbene presenti in piccole quantità nelle donne, possono promuovere la crescita dei peli in aree tipiche maschili come il mento.

Età e Menopausa: All'età di 70 anni, è probabile che tu abbia già attraversato la menopausa, che comporta cambiamenti significativi nei livelli ormonali. L'assunzione di integratori che influenzano ulteriormente questi livelli potrebbe esacerbare la crescita della peluria.

Cosa Fare Ora

Se sospetti che la crescita della peluria sia legata agli integratori:Interrompi o riduci l'assunzione: Potresti voler sospendere temporaneamente l'assunzione di maca e muira puama per vedere se la peluria diminuisce.

Consulta un medico: è importante discutere di questi sintomi con un medico, preferibilmente un endocrinologo o un ginecologo, per valutare se la causa è effettivamente legata agli integratori o se ci sono altri fattori coinvolti.

Esami ormonali: il medico potrebbe consigliarti di fare dei test per verificare i tuoi livelli ormonali e capire se ci sono squilibri che potrebbero essere responsabili della crescita di peluria.

È possibile che gli integratori che stai assumendo abbiano contribuito alla crescita di peluria, ma è importante consultare un professionista per un'analisi più approfondita e per valutare se è opportuno continuare con questi integratori.

Spero che queste informazioni ti siano state utili! Se hai altre domande, sono qui per aiutarti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Comprendo la sua preoccupazione riguardo alla comparsa di peluria in zone non abituali. È importante chiarire che, mentre la maca rossa e la muira puama sono generalmente considerate sicure e ben tollerate, non esistono studi scientifici definitivi che colleghino l'assunzione di questi integratori alla crescita di peli.

Tuttavia, ci sono alcune possibili spiegazioni:

Sbalzi ormonali: L'invecchiamento può portare a variazioni ormonali, e alcuni integratori, anche se naturali, potrebbero potenzialmente influenzare questi equilibri.
Sensibilità individuale: Ogni persona reagisce in modo diverso agli integratori. Potrebbe esserci una particolare sensibilità ai componenti della maca rossa o della muira puama nel suo caso specifico.
Altre cause: La comparsa di peli in eccesso può essere dovuta a diverse altre cause, come fattori genetici, squilibri ormonali legati ad altre condizioni mediche, o l'uso di alcuni farmaci.
Cosa fare:

Interrompere l'assunzione: Le consiglio di sospendere l'assunzione di entrambi gli integratori per un periodo e osservare se la peluria diminuisce.
Consultare il medico: È fondamentale parlarne con il suo medico di fiducia. Solo un professionista della salute potrà valutare la sua situazione nel complesso, escludere altre cause e consigliare il percorso più adatto.
Effettuare degli esami: Il medico potrebbe richiedere alcuni esami del sangue per valutare il suo quadro ormonale e escludere altre patologie.
Considerazioni importanti:

Non automedicarsi: È sempre sconsigliabile assumere integratori senza il parere del medico, soprattutto se si hanno già delle patologie o si stanno assumendo altri farmaci.
Attenzione alle interazioni: Alcuni integratori possono interagire con farmaci da prescrizione, quindi è importante informare il medico di tutti i prodotti che sta assumendo.
In conclusione:

La comparsa di peli in eccesso può essere un campanello d'allarme e richiede un approfondimento medico. Non si affretti a trarre conclusioni, ma consulti il suo medico per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato.

Ricordi:

La salute viene prima di tutto.
Ogni persona è unica e reagisce in modo diverso agli stimoli.
Il medico è il professionista più qualificato per guidarla in questo percorso.
Spero che queste informazioni le siano utili. In bocca al lupo!
Buongiorno,

È possibile che gli integratori che stai assumendo, come la maca rossa e la muira puama, possano influenzare alcuni aspetti ormonali, anche se sono comunemente utilizzati per migliorare energia e benessere psicofisico, riducendo lo stress.
Considera che La maca rossa è nota per i suoi effetti potenzialmente modulanti sul sistema endocrino, specialmente per le donne in menopausa o post-menopausa. In alcuni casi, può influenzare i livelli di ormoni come gli estrogeni o gli androgeni, il che potrebbe spiegare la comparsa di peluria in zone come il mento e l'interno dei glutei. La maca può avere effetti simili a quelli degli androgeni, seppur lievi, ma in individui più sensibili potrebbe causare una leggera crescita di peli.
La muira puama è una pianta che viene spesso utilizzata per migliorare la vitalità e il desiderio sessuale, ma è nota anche per i suoi effetti stimolanti che possono influenzare gli ormoni androgeni, come il testosterone. Un aumento della sensibilità agli androgeni può spiegare la comparsa di peluria in aree tipicamente più sensibili a questo ormone.
Sebbene non sia un effetto collaterale comune, è possibile che la combinazione di questi integratori possa aver alterato leggermente il tuo equilibrio ormonale. Ti consiglierei di sospendere temporaneamente l'assunzione di maca rossa e muira puama e di monitorare se la peluria diminuisce. Se i sintomi persistono, potrebbe essere utile eseguire degli esami per valutare i livelli ormonali e parlare con il tuo medico per un parere più approfondito.

Anche se gli integratori a base di piante sono spesso considerati sicuri, possono avere effetti collaterali inaspettati, soprattutto in persone più sensibili. È sempre importante monitorare i cambiamenti fisici e sospendere l'assunzione se si verificano effetti indesiderati.

Spero di esserti stato utile, e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o per aiutarti a trovare soluzioni alternative per ridurre lo stress.

Un caro saluto,