Salve, arrivo da un estrazione di un molare inferiore non del tutto "riuscita" e abbastanza traumati

5 risposte
Salve, arrivo da un estrazione di un molare inferiore non del tutto "riuscita" e abbastanza traumatica, il mio molare inferiore presentava dalla lastra una frattura fino alla radice, il Dottore dunque ha stabilito fosse impossibile recuperare questo povero dente e che la soluzione migliore fosse estrarlo, la durata è stata circa di due ore, credo di aver retto meglio le sofferenze del mio parto.
Comunque tralasciando le mie sensazioni, è normale che il Dottore in questione, abbia optato per lasciare dentro un piccolo frammento di dente/radice (non ne ho idea)? mi ha suturata e mi ha congedata con un "senta è rimasto solo un piccolissimo pezzetto che non dovrebbe darle problemi, lei è stanca e non c'è la fa più" cosa assolutamente vera, ma comunque lo lasciavo lavorare zitta e buona, stringendo i pugni, probabilmente anche lui era molto esausto e mi permetto di dire anche un pò frustato da questo tirare e scavare senza risultati.
Sono ancora molto scossa da questo evento, capitato all'improvviso dopo la frattura del mio molare in vacanza, quando tornerò nella mia città provvederò immediatamente a farmi controllare, ma nel mentre volevo porvi appunto questa domanda, è una prassi normale lasciare un pezzo di dente/radice in casi di un estrazione particolarmente difficile come la mia?
Sono al 4 giorno Post estrazione, sono ancora molto gonfia, sto prendendo Augmentin due volte al di, spero tanto di riuscire a partire in condizioni più serene. Grazie per l' attenzione.
Premesso che senza visita ed Rx posso dire poco, mi sento di dire che può succedere di non riuscire a togliere del tutto un dente. A quel punto si deve avvertire il paziente ( ed il dentista lo ha fatto) e poi stabilire insieme se lasciarlo così ( ma chiaramente controllando spesso) oppure, se il collega non riesce, rivolgersi ad un chirurgo orale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente no ,non si lasciano frammenti in sede ,se non si è capaci non ci si cimenta a scapito del paziente.
Va eseguita una tac per valutare la posizione del frammento incluso e programmare la sua rimozione. In alcuni casi in assenza di infezione si può monitorare nel tempo .
Difficile risponderle senza una RX, ma solitamente no, tutto il tessuto dentale deve essere rimosso.

A volte, è vero, ciò diviene complicato, e sempre a volte è necessario ricorrere a più sedute.

La situazione va comunque monitorata nel tempo.

Saluti
fermo restando che sarebbe meglio rimuovere integralmente tutto il dente, può capitare, per una serie di motivi , di non riuscirci.
In quel caso la cosa migliore da fare è controllare nel tempo il frammento e se è necessario riintervenire magari con la collaborazione di un chirurgo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.