Salve, anni fa, dopo aver sentito un "click" mandibolare a sinistra, mi sono recata da un'ortodontis

5 risposte
Salve, anni fa, dopo aver sentito un "click" mandibolare a sinistra, mi sono recata da un'ortodontista, il quale mi ha consigliato una terapia per risolvere una malocclusione (non ricordo la classe specifica).
Affidandomi a lui, mi sono messa l’apparecchio fisso e l’ho rimosso dopo 5 anni.
Purtroppo sin da subito ho notato un leggero fastidio alla mandibola destra (come se ci fosse della sabbia), il quale è peggiorato in questi mesi, poiché sento di nuovo questo click ad entrambi i lati ogni volta che apro e chiudo la bocca e, certe volte, non riesco a mangiare determinati cibi (oltre ad aver un leggero dolore alla guancia destra).
Non avendo avuto alcun riscontro dal mio ortodontista, il quale mi ha esplicitamente detto che, secondo lui, questo disturbo è del tutto fisiologico, chiedo a voi cosa dovrei fare.
Distinti saluti.
deve farsi visitare da un collega che occupi di gnantologia per capire se c' è un disturbo dell'articolazione temporo mandibolare, e se dovrà utilizzare un Bite. Dai sintomi che ha descritto potrebbe trattarsi proprio di un disturbo all'articolazione. non si trascuri.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La risposta dell'ortodontista non mi convince. Io proverei a sentire un altro parere.
Buongiorno, Le consiglio di recarsi presso un gnatologo per una visita alla sua problematica.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
I sintomi che riferisce sono molto probabilmente da riferirsi ad una disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare e non come le hanno detto “del tutto fisiologico” si faccia visitare da un ortodontista “vero”o uno gnatologo
Cordiali saluti
Chieda un esame radiografico dell'articolazione, ed una visita gnatologica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.