Salve, anche mia figlia di 9 anni ha lo stesso problema di deglutizione disfunzionale, abbiamo avv

6 risposte
Salve,
anche mia figlia di 9 anni ha lo stesso problema di deglutizione disfunzionale, abbiamo avviato il percorso logopedico da circa 3 settimane, volevo sapere se a vostro avviso l'ortodonzia va associata in parallelo o al termine del percorso logopedico, ed eventualmente quali sono i pro e i contro.
grazie
Necessario un confronto fra i due professionisti per valutare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per stabilirlo è necessaria la visita e 2 Rx: ortopanoramica ed Rx laterale del cranio. Faccio visite e prev. gratuiti, sono a Roma.
Buonasera, in genere la deglutizione atipica si associa a delle malocclusioni dentali specifiche. Un trattamento ortodontico in associazione alla terapia logopedica porterà a dei risultati più stabili nel tempo e permetterà una risoluzione più veloce della problematica muscolare e occlusale.
Buonasera! di solito si parla di terapia sandwich. si inizia con un percorso logopedico, poi si interviene con il trattamento ortodontico e poi infine di nuovo si riprende la logopedia in normocclusione per renderla stabile nel tempo,SENZA RECIDIVE!
Concordo con la dr.ssa Artesi
Giusto il percorso logopedico, intraprendere insieme un trattamento ortodontico va bene ma valuti bene quanto è pronta sua figlia. L'apparecchio dovrà stare in bocca tutto il giorno e soprattutto la notte per funzionare bene, quindi prepari la piccola a questo percorso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.