Salve, alle elementari ho portato vari apparecchi di metallo e di notte alle superiori (circa

5 risposte
Salve,

alle elementari ho portato vari apparecchi di metallo e di notte

alle superiori (circa a 15/17 anni) ho portato le mascherine sopra e sotto per allineare i denti

Poi per molti anni ho portato le mascherine invisibili di mantenimento di notte
Quella dell’arcata inferiore fino a giugno 2022, quando il dentista mi ha detto di toglierla perché i denti ormai erano “bloccati” (quella sopra l’avevo tolta prima per lo stesso motivo)

Ahimè gli incisivi dell’arcata inferiore si sono spostati accavallandosi progressivamente
Però ribadisco che fino a quando avevo la mascherina erano dritti

Allora vedendo che si spostavano, ho chiesto se potessi mettere delle mascherine per farli tornare come prima allineati, ma mi ha detto che “non c’è spazio” e dunque o si prova (non so come) con il rischio di lasciare spazio tra i denti sopra oppure si limano i denti inferiori

Da ignorante non ho compreso il motivo, perché credevo che se avevo i denti accavallati è perché non avevo spazio, ma comunque le mascherine hanno funzionato

Dato che non mi potete vedere,

la mia domanda è solo posta per capire se sia possibile non poter usare le mascherine per allineare i denti a causa di poco spazio in bocca

Anche perché ho investito tanto per allinearli e ora sono storti per aver tolto la mascherina di mantenimento

Spero di essere stato chiaro, grazie!
Purtroppo le mascherine di contenzione, cioè quelle che si mettono dopo l'ultima mascherina attiva, andrebbero portate a vita... almeno vanno portate per diversi anni, altrimenti il rischio è quello che è successo a lei.
Nel suo caso secondo me è possibilissimo mettere altre mascherine per risolvere di nuovo l'affollamento, a patto che, poi metta le mascherine di contenzione! Alternativa, solo per arcata inferiore, è l'applicazione di uno splint, cioè un filo metallico fissato ai 6 denti anteriori con del composito: questa è una contenzione fissa, non rimovibile, che non fa mai spostare i denti.
Spero di essere stato utile. Sono a Roma e faccio visite e preventivi gratuiti. Se vuole mi contatti.
Buona serata.

Il suo problema , la mancanza di spazio, potrebbe essere risolto con dello stripping ( strano che non lo abbiano fatto prima) , toglierebbe le tensioni che , tolta la mascherina , hanno causato la recidiva.
Salve! il problema non e'la mancanza di spazio se si erano allineati, bisognava tenerli bloccati anche con uno splintaggio fisso semmai. i denti hanno memoria e spesso fanno di questi scherzetti. bisognerebbe riallinearli e bloccarli a vita.
Credo abbia avuto semplicemente una recidiva. togliendo la mascherine di contenimento i denti sono tornati indietro. se l'ha fatto una volta certamente può allinearli di nuovo. Ovviamente bisogna attivare un nuovo caso e andare incontro ad un ulteriore spesa. La contenzione però va mantenuta per lungo lungo tempo. provi ad insistere con il suo dentista.
I colleghi le hanno risposto alla perfezione...basta che però non stiano "uscendo " i denti del giudizio e che quindi siano loro la causa dello spostamento dei suoi denti..per qualsiasi consiglio ci scriva pure su wa o ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito