Salve, alla fine di maggio mi è stato posizionato un setone drenante, ma a me sembra che non dreni a
3
risposte
Salve, alla fine di maggio mi è stato posizionato un setone drenante, ma a me sembra che non dreni a sufficienza in quanto si formano delle zone gonfie e dure che fanno male al tatto e sento come se avessi sempre il muscolo in tensione.. In pratica come se ci fosse una raccolta di pus che stagna li e non va via.. Ora io mi chiedo ma è possibile che succeda questo anche se ho il setone?? Grazie a chi vorrà rispondere.
La sensazione della muscolatura in tensione è dovuta al setone che immagino oltre che drenante serva anche ad effettuare una sezione progressiva senza troppo lesionare la muscolatura stessa in caso di fistola complesse. L'eventuale riposizonamento o rimodulamento della tensione del setone va fatta periodicamente dal chirurgo che l'ha operata quindi le consiglio di effettuare una visita di controllo. Per rispondere alla sua domanda, si può capitare che il drenaggio non sia sufficiente ed è necessario sistemare meglio il setone stesso
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, si può succedere nel caso di fistole complesse. Ripeta un controllo ambulatoriale con il chirurgo che l'ha operata per capire se è necessario posizionare un ulteriore setone e drenare le raccolte ascessuali residue.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Buongiorno, il cosiddetto "setone" non ha funzione drenante ma serve ad effettuare una sezione lenta e progressiva dello sfintere, in caso di fistola trans- o intersfinterica, onde evitare l'incontinenenza! A distanza di un mese, mi pare di capire, dall'intervento avrebbe dovuto già assolvere al suo compito e quindi essere stato eliminato. Se ciò non è avvenuto probabilmente non è stato stretto progressivamente durante i controlli come di prassi! Riguardo alle secrezioni sarebbe opportuno valutare il corretto drenaggio chirurgico della fistola o l'eventuale presenza di rami fistolosi sfuggiti all'intervento. Una ulteriore visita è assolutamente indispensabile, che potrebbe richiedere anche una eco transanale con sonda rotante. Saluti.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica + anoscopia + esplorazione rettale - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.