Salve, Alcune settimane fa ho fatto una otturazione presso uno studio dentistico mentre ero in tras

5 risposte
Salve,
Alcune settimane fa ho fatto una otturazione presso uno studio dentistico mentre ero in trasferta. Una piccola carie altezza colletto del 37. Prima del trattamento non avevo alcun dolore, neanche toccando l'area. Dopo il trattamento ho iniziato ad avere dolore, anche acuto, e dopo circa un mese l'otturazione si è rotta ed è completamente caduta.
Il dentista dove avevo eseguito il trattamento, oltre ad essere a 500km dalla mia abitazione, era in vacanza, e mi sono quindi rivolto ad un nuovo professionista che ha otturato nuovamente il dente.
Questo ha risolto il dolore a riposo e durante il lavaggio denti, ma non durante la masticazione.
Ho diritto ad esigere un rimborso, e se si, di cosa e con che procedura?
Il costo del trattamento iniziale? Della seconda Otturazione? Di eventuali trattamenti futuri per risolvere il dolore in masticazione?
Grazie
La questione non è semplice. In teoria avrebbe dovuto farsi rifare l'otturazione dal primo dentista gratis. Ovviamente essendo lontano ha usato il secondo dentista... francamente il rimborso lo vedo molto difficile...

È facile che un dente pur cariato e asintomatico ,dopo una cura ,nei primi tempi ,15/30 gg max diventi sensibile e ciò può essere per le tecniche che si usano per fare attaccare meglio L otturazione o specialmente perché la carie era profonda e questo specialmente al collettò dove il nervo è più superficiale rispetto alla parte occlusale e specialmente se il dente non era stato mai curato prima .
Non è normale però che L otturazione si sia rotta o staccata dopo pochi giorni e di questa complicazione eventualmente il dentista avrebbe dovuto avvisarla se c’era qualche motivo perché potesse succedere .
Ha fatto bene a ricorrere ad un altro dentista vista la lontananza del primo .
Non vedo possibile chiedere un risarcimento al primo dentista sia per la modesta cifra che avrà speso ,rispetto a quella necessaria per richiedere un rimborso o addirittura in risarcimento del danno sia perché i medici hanno obbligatorietà di mezzi (cioè di provare a curarla…) ma non di risultato (cioè di guarirla…) se non per quanto riguarda i medici che si occupano di estetica ..
Si faccia seguire dal secondo dentista che è anche più comodo e che saprà indicarle certamente la terapia più giusta per non avere più problemi al suo dente.
In teoria si, dovrà essere il nuovo dentista a relazionare quanto successo, rivolgersi ad un avvocato, aprire un contenzioso. Non quanto può valerne la pena .......
Buongiorno , l'otturazione al colletto come scrive le dava sintomi di dolori, doveva subito tornare da medico che le ha eseguito la cura e chiedere aiuto ora chiedere dopo tutto questo tempo un rimborso per un danno che non è quantificabile in quanto non presente, a Lei la valutazione .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Il colletto è una zona molto sensibile del dente. Difficile a questo punto esigere un risarcimento. Il secondo dentista ha sicuramente riparato la situazione preesistente. Solo tornando dal primo dentista si poteva pretendere il rifacimento senza costi dell'otturazione. Ma a posteriori andare ora a reclamare un risarcimento dopo che già qualcunaltro ci ha rimesso mano lo vedo alquanto improbabile. Indubbiamente il primo trattamento non è stato eseguito bene. Il secondo dentista dovrebbe metterlo per iscritto e poi lei dovrebbe rivolgersi ad un avvocato. Non credo le convenga economicamente.