Salve,affetto da rigidità e dolore alla schiena da un paio di anni,ho fatto una risonanza del bacino

1 risposte
Salve,affetto da rigidità e dolore alla schiena da un paio di anni,ho fatto una risonanza del bacino.Quesito clinico:sospetta sacro-ielite.Esame Rm del bacino,eseguito sui piani di scansione assiali e coronali,con acquisizione delle imagini attraverso sequenze pesate in SE T1 e Fast SE T2 con soppressione del segnale del tessuto adiposo.Non evidenti focolai di necrosi avascolare delle teste femorali.Non edema algodistrofico a tale livello.Non significativa falda fluida intrarticolare dei raporti articolari delle coxo-femorali.Alterazioni erosive a reazione sclerotica dei cappi articolari affrontati della sinfisi pubica anche con significativo edema intraspongioso che interessa in modo simmetrico entrambi i versanti articolari.Lo studio delle sicondrosi sacro-iliache è stato completato con scansioni opportunamente inclinate.A tale livello si identificano fenomeni erosivi e reazione sclerotica dei limiti articolari che presentano aspetto anche complessivamente pseudosinostosico accompagnato da edema intraspongioso che interessa in modo più significativo il versante sacrale ed in particolare il lato destro dei rapporti articolari.Non evidenti formazioni solide espansive o raccolte fluide saccate dei gruppi muscolari compresi nello studio.Mi è state richiesto anche l’esame del sangue.Risultati:PCR 1,3 mg/dl...VES 23.Ancora sto aspettando il risultato del Hla-B27....Si può parlare in questo momento di spondilite anchilosante?Se la risposta è sì...Che grado?
Buonasera. Dalla risonanza sembra confermato il sospetto diagnostico di sacroileite. L'interessamento infiammatorio di queste articolazioni è il segno clinico che contraddistingue le spondiloartriti, un gruppo eterogeneo di patologie che comprende, tra le altre, anche la spondilite anchilosante. Tuttavia, per poter formulare una diagnosi precisa, è necessaria una valutazione reumatologica anamnestica, clinica, laboratoristica e strumentale.
Cordialmente