Salve, ad un mio parente, età 69 anni, è comparsa una crosticina sul naso ad Agosto 2020. A sett

1 risposte
Salve,
ad un mio parente, età 69 anni, è comparsa una crosticina sul naso ad Agosto 2020.

A settembre 2020 2 consulti dermatologici hanno riscontrato un basalioma.

A gennaio 2021 è stato operato per eliminare chirurgicamente il basalioma
Di seguito il referto istologico:

NOTIZIE CLINICHE: Carcinoma squamoso (cute dorso naso)

MACROSCOPIA: Campione bioptico cutaneo per shaving costituito da un frammento, non correttamente orientabile, di cm 0, 7 di diametro massimo (cute dorso naso)

DIAGNOSI:
(Preparati pervenuti in prima lettura il 26/01/2021: campione sottoposto a taglio seriato).

La valutazione delle sezioni seriate ha mostrato un frammento cutaneo, non compiutamente orientabile, con evidente danno attinico e sede di un carcinoma basocellulare a nidi solidi e con aspetti di dedifferenziazione (aggressivo).

Si associano, a livello epidermico, evidente discheratosi intraepiteliale su base attinica e, nel derma, apprezzabile infiltrato infiammatorio linfoplasmacellulare, anche con attivazione stromale.

Non è possibile, data la tipologia di campione esibito, valutare l'escissione, pertanto opportuno stretto e continuato follow-up dell'area bioptica.

E' stato spiegato brevemente il referto, dicendo che non c'è assolutamente da temere il peggio e che sarà però necessaria un'altra operazione chirurgica, semplicemente per evitare rischi di recidiva.
Abbiamo già prenotato la visita.

Ringraziandovi enormemente in anticipo, vi chiedo: sarebbe possibile avere una spiegazione piu dettagliata e comprensibile oltre che rassicurazioni sulla effettiva NON gravità del referto?
Online si dice chiaramente che le metastasi sono rarissime e che il tutto è risolvibile con una asportazione di maggior tessuto per evitare recidive, ma preferisco chiedere un parere qui per avere una ulteriore certezza, sebbene tutta l'equipe medica che ci ha seguito ad oggi sia stata davvero eccezionale.

Grazie
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
L’asportazione deve semplicemente essere radicalizzata senza alcun problema, lasci stare le cretinate di internet e stia tranquillo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.